Erice, potenziato il contigente militare di “Strade sicure” - QdS

Erice, potenziato il contigente militare di “Strade sicure”

redazione

Erice, potenziato il contigente militare di “Strade sicure”

mercoledì 13 Marzo 2024

Parte il nuovo piano sperimentale di rimodulazione dei servizi dell’Esercito che presidiano i territori di Trapani, Erice, Marsala e Petrosino. Coperte anche le ore serali e notturne

ERICE – Come comunicato dalla Prefettura territoriale di Trapani, a partire dallo scorso lunedì ha preso il via, in via sperimentale, un nuovo piano di rimodulazione temporanea dei servizi del contingente dell’Esercito impegnato nell’operazione “Strade sicure” a presidio dei territori dei Comuni di Trapani, Erice, Marsala e Petrosino, dove già sono in vigore piani di controllo coordinato del territorio.

Come sottolineato nella nota della Prefettura, le nuove misure e le modalità di impiego delle unità militari sono state decise nel corso di una seduta del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, presieduto dal prefetto Daniela Lupo e condivise con i sindaci dei quattro Comuni citati.

L’Esercito in aiuto alle forze di Polizia

“Le unità militari – si legge – supporteranno le forze di Polizia in servizi aggiuntivi ai già disposti servizi straordinari di prevenzione e controllo del territorio con modalità di impiego flessibili e dinamiche nelle zone delle città maggiormente interessate dalla movida e per le esigenze legate al fenomeno migratorio”.

“Le modalità operative del contingente militare – prosegue la nota – già impiegato in questa provincia, incrementato di dieci unità, saranno definite con ordinanza del questore con un’articolazione dinamica dei servizi di controllo anche nelle ore serali e notturne”.

Nel 2024 rafforzato il numero di militari per la sicurezza nelle città

Dall’inizio del 2024, d’altronde, è stato rafforzato – su scala nazionale – il contingente di militari impegnato nella sicurezza delle città. Sono stati ripartiti sul territorio nazionale i 6.800 militari complessivamente destinati nel 2024 a concorrere, con le forze di Polizia, alla tutela della sicurezza nelle città.

Sono 800 i militari che presidiano le stazioni ferroviarie di Roma, Milano, Napoli, Torino, Bologna, Firenze, Bari e dei maggiori capoluoghi del Paese. “Il significativo incremento dell’aliquota di militari assegnati sul territorio nazionale è il segnale concreto dell’attenzione che il Governo sta rivolgendo alle richieste di maggiore vigilanza e prevenzione nelle nostre città”, aveva dichiarato il ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, in occasione della notizia di potenziamento dell’organico.

Tag:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017