Esports in Italia, continua la crescita: settore da 47 milioni di euro - QdS

Esports in Italia, continua la crescita: settore da 47 milioni di euro

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Esports in Italia, continua la crescita: settore da 47 milioni di euro

redazione  |
giovedì 27 Ottobre 2022

Gli sport elettronici, chiamati con l'abbreviazione "esport", sono le competizioni di videogiochi di livello agonistico e professionistico

Crescita dell’impatto economico superiore del 4% per il valore del settore degli Esports in Italia. Gli sport elettronici, anche chiamati con l’abbreviazione inglese “esport”, “e-sport” o “eSport”, sono le competizioni di videogiochi di livello agonistico e professionistico.

Settore dei videogiochi sempre più sviluppato anche in Italia

Il dato emerge dalla seconda edizione del “Landscape del settore esports in Italia”, commissionato dall’associazione di settore italiana IIDEA a Nielsen e presentato a Round One, l’evento business dedicato agli Esports in Italia che l’associazione ha organizzato anche quest’anno con Ninetynine presso OGR Torino. “Gli Esports sono un segmento del settore dei videogiochi sempre più sviluppato anche nel nostro Paese, non solo in termini di fruizione da parte del pubblico, ma anche di maturazione e professionalizzazione dell’ecosistema locale”, ha commentato Marco Saletta, Presidente di IIDEA. La ricerca realizzata da Nielsen si basa su dati raccolti attraverso un’indagine ad hoc sugli stakeholder del settore (team, organizzatori, publisher e altre tipologie di operatori), integrata con dati di settore elaborati secondo l’expertise di Nielsen Sports. Secondo le stime di Nielsen l’impatto economico complessivo generato dal settore in Italia, che comprende impatto economico diretto e indiretto, ammonta a oltre 47 milioni di euro.

La crescita del settore stimola investimenti

La crescita del settore in Italia continua a stimolare investimenti e iniziative da parte dei principali stakeholder. Il target di riferimento (maturo in termini di seguito) si caratterizza per essere giovane, ricettivo e reattivo, e le interazioni che avvengono con esso sono basate sul coinvolgimento diretto (tanto come giocatore quanto come fruitore di esperienze e contenuti e come acquirente). I fan Esports e sono un target esigente per quello che riguarda le prestazioni, le esperienze di gioco e il coinvolgimento. I risultati ottenuti tramite partnership, eventi ed experience, hanno dato agli attori coinvolti nel mondo esports una connotazione di eccellenza e un vantaggio competitivo in termini di percezione del proprio brand. 

Settore dinamico caratterizzato da innovazione e avanguardia

La partecipazione al mondo Esports sta avvenendo sia per via diretta (tramite la fornitura di prodotti dedicati) che indiretta (attraverso sponsorizzazioni o altre tipologie di investimenti). Indipendentemente dal posizionamento, i brand (endogeni ed esogeni) hanno come obiettivo quello di interagire e posizionarsi all’interno di un settore dinamico, caratterizzato da tratti quali innovazione e avanguardia.

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