Cosa fare in Sicilia, gli eventi di domenica 4 settembre - QdS

Cosa fare in Sicilia, gli eventi di domenica 4 settembre

web-sr

Cosa fare in Sicilia, gli eventi di domenica 4 settembre

Maria Enza Giannetto  |
sabato 03 Settembre 2022

Carmen Consoli al Teatro antico di Taormina mentre Mannarino approda a Palermo. Il Segesta Teatro Festival chiude con il progetto di Salvatore Sciarrino. Ecco gli appuntamenti di domenica 4 settembre

Carmen Consoli incanta il Teatro antico di Taormina mentre Mannarino approda a Palermo. E il Segesta Teatro Festival chiude con il progetto di Salvatore Sciarrino. Ecco gli appuntamenti di domenica 4 settembre in Sicilia.

Cosa fare in provincia di Catania domenica 4 settembre

Lupulù – lu bastuni di Catarina la Sapienti

Fiabe antiche e riscritture contemporanee, per offrire ai più piccoli tutta la saggezza della tradizione orale, in una versione più attuale. Parte da queste basi lo spettacolo per ragazzi e famiglie Lupulù  – lu bastuni di Catarina la Sapienti -Agatuzza Messia cunta e ricunta in programma  nell’ambito della rassegna Teatro dei piccoli in Corte proposta dall’Associazione Città Teatro di Catania. La pièce diretta da Giannella Loredana D’Izzia si basa sulla fiaba di Giuseppe Pitrè, Caterina la sapienti, figura femminile atipica, eroina intelligente e indipendente, nella traduzione di Italo Calvino e nella riscrittura dell’autrice catanese Lina Maria Ugolini che ne fa nascere una fiaba nuova, originale e poetica messa in scena da Anna Passanisi.
Aci Bonaccorsi, Palazzo Recupero Cutore, ore 19.30

Tifeo il tradimento dell’orecchio

Nell’ambito del Catania Summer Fest, va in scena Tifeo il tradimento dell’orecchio, spettacolo ideato da Maria Piera Regoli, Turi Zinna, Giancarlo Trimarchi e Fabio Grasso. Regia di Federico Magnano San Lio e Turi Zinna. A cura di Associazione Culturale Retablo. Ingresso gratuito su prenotazioni: telefono 3272678002.
Catania, Palazzo della Cultura, ore 21

Festa della Musica a Pedara

La Festa della musica allieta il weekend nella cittadina etnea. Tanti gli eventi musicali e tanto altro con band, cantautori, pittori, buskers e performer vari per la notte bianca di Pedara.
Pedara, Luoghi Vari, dal pomeriggio

ViniMilo

La 42esima edizione di ViniMilo – storico appuntamento pre-vendemmia dedicato alla cultura del vino sull’Etna – continua con una giornata densa di appuntamenti. Il dettaglio degli eventi della giornata di domenica 4 settembre è disponibile qui (https://www.vinimilo.it/2022/domenica-4-settembre)
Milo, Terrazza Municipio – Centro Servizi, dalle ore 9

Cosa fare in provincia di Palermo domenica 4 settembre

Palermo Non Scema Festival – Sergio Vespertino con “Via San Lorenzo”

Nel salotto a cielo aperto allestito dal Teatro Agricantus, Sergio Vespertino porta in scena “Via San Lorenzo”. L’attore palermitano, affiancato come sempre dal musicista Pierpaolo Petta, autore delle musiche originali, propone un racconto sospeso che mette insieme temi profondi e momenti giocosi in quello che sembra essere un fermo-immagine. Mentre un uomo si prepara per un appuntamento ripercorre tutta la sua vita, abbandonandosi ai ricordi. Guardandosi indietro scopre, con sorpresa e curiosità, i tanti percorsi che ha intrapreso, tracciato, modificato. Ripensa ai tanti pezzi che ha lasciato cadere e a quelli che ha raccolto. Info 091 309636 – https://www.agricantus.cloud/
Palermo, Spazio Aperto Agricantus, ore 20.30

Mannarino

E’ il rappresentante del nuovo cantautorato italiano. Alessandro Mannarino, o semplicemente Mannarino arriva a Palermo per la sua seconda data siciliana.
Palermo, Teatro di Verdura, ore 21

Come un fulmine – Rassegna Tutùi

Il Teatro Ditirammu presenta la rassegna Tutùi, un poker di appuntamenti teatrali, con due prime assolute, rivolti ai bambini e alle famiglie, un’occasione per condividere un momento gioioso, e al tempo stesso riflessivo, nelle domeniche mattina del mese di settembre. Il primo appuntamento è con Come un fulmine, testo e regia di Aurora Miriam Scala in scena con Maria Chiara Pellitteri.
Palermo, Stand Florio (via Messina Marine, 40), ore 11.30

Cosa fare in provincia di Trapani domenica 4 settembre

Infinito Nero: Estasi di un atto – Salvatore Sciarrino

Una chiusura in grande stile con l’esecuzione dell’Opera Infinito Nero: Estasi di un atto che vede come protagonista uno dei maggiori compositori viventi: Salvatore Sciarrino. La presentazione di Infinito Nero  è l’ultima tappa della prima edizione del Segesta Teatro Festival, la rassegna diretta da Claudio Collovà che ha fatto rivivere, attraverso le diverse declinazioni delle arti performative, uno dei parchi più belli della Sicilia, il Parco Archeologico di Segesta. L’Opera di Salvatore Sciarrino è una composizione per voce e otto strumenti su frammenti dalle estasi di Maria Maddalena de’ Pazzi, una mistica carmelitana vissuta a Firenze nel XVI secolo, proclamata Santa nel 1669 da papa Clemente IX. I frammenti che compongono il testo sono giunti fino a noi grazie alle trascrizioni delle consorelle della Santa, rievocate nella versione scenica di Davide Santi. In scena la cantante soprano Livia Rado nel ruolo della mistica, insieme a Giulia Gaudenzi e Francesca Pinna nel ruolo delle ancelle. Le musiche composte da Sciarrino verranno eseguite da mdi ensemble – Sonia Formenti (flauto), Luca Avanzi (oboe), Paolo Casiraghi (clarinetto), Luca Ieracitano (pianoforte), Matteo Savio (percussioni), Elia Leon Mariani (violino), Paolo Fumagalli (viola), Giorgio Casati (violoncello) – formazione ospite negli anni dei più prestigiosi festival internazionali.  
Parco Archeologico di Segesta, teatro antico, ore 20.30

Cosa fare in provincia di Siracusa domenica 4 settembre

Hombre de Libertad

Ornella Giusto, attrice, poeta e produttrice propone lo spettacolo Hombre de libertad- Omaggio a Federico García Lorca in cui racconta la vita e l’intensità del poeta con un’opera in cui si specchia e si riconosce. Dopo l’acclamato debutto assoluto del 26 luglio al Catania Summer Fest, lo spettacolo – prodotto da Black & White e OG production –  è un’occasione imperdibile per conoscere la storia e l’anima del poeta spagnolo e della sua grande lotta per l’affermazione della libertà di artista e di uomo, socialista, omosessuale e innovativo. Lo spettacolo Hombre de libertad – Omaggio a Federico García Lorca vede in scena Ornella Giusto accompagnata dalle musiche dal vivo, alla chitarra del maestro Agatino Scuderi (ci sono anche le voci registrate di Giampaolo Caprino e Rosario Galli).
Noto, Cortile dei Gesuiti, ore 21

Colapesce, la leggenda sull’isola

Lo spettacolo “Colapesce, la leggenda sull’isola” torna ad incantare il pubblico per la terza estate consecutiva. Scritto e diretto dalla regista Gisella Calì, lo spettacolo è una performance teatrale immersiva che amplifica l’impatto emotivo dello spettatore, catapultandolo in un percorso naturalistico di straordinaria bellezza all’interno di un villaggio di pescatori siciliani della fine dell’Ottocento. La performance, prodotta dall’associazione FiatLux 2.0 (Musiche di Daniele Caruso e Fabio Privitera, canzoni popolari Laura De Palma, arrangiamenti Marco Genovese e Flaminia Castro, coreografie di Francesco Torrisi e i costumi Rosy Bellomia) è raccontata attraverso i tre linguaggi della danza, del canto e della recitazione. Tra i protagonisti Emanuele Puglia nel ruolo del generale, Michele Perrotta nel ruolo del protagonista, la cantastorie Laura De Palma, “i Pupi” dei Fratelli Napoli, pupari conosciuti in tutto il mondo, il “maresciallo” Cosimo Coltraro, il danzatore Sebastiano Sicilia. Da quest’anno c’è anche la cantante Grace Previti, nei panni della mamma di Nino. Biglietti qui.
Portopalo, Fortezza Spagnola sull’isola di Capo Passero, tre turni dalle 17

Cosa fare in provincia di Messina domenica 4 settembre

Carmen Consoli

Carmen Consoli è pronta a riprendersi la scena live, torna in tour con una serie di attesissimi appuntamenti. La cantantessa, dopo aver inanellato un sold out dopo l’altro con la sua ultima tournée teatrale che aveva affascinato il pubblico per la sua originale divisione in 3 atti – tipici proprio del teatro -, ora arricchisce ciascuno di essi e lo trasforma in un concerto a sé, con nuove atmosfere e nuovi suoni, tra rock, acustico ed elettronica. Nasce così un meraviglioso viaggio per l’Italia con tre formazioni distinte, in funzione delle location che la ospiteranno: “Volevo fare la rockstar TOUR”, “Acustico” e “Femme Fatale”.
La formazione principale sarà quella full band di “Volevo fare la rockstar TOUR”, con sette eccezionali musicisti (Antonio Marra alla batteria, Marco Siniscalco al basso, Massimo Roccaforte alle chitarre, Adriano Murania al violino, Emilia Belfiore al violino, Concetta Sapienza al clarinetto e Elena Guerriero al pianoforte), e in alcune occasioni particolari, legate all’atmosfera e alle suggestioni del luogo, Carmen si esibirà in “Acustico” con il violino di Adriano Murania e le chitarre di Massimo Roccaforte, e in “Femme fatele”, in uno straordinario e infuocato duo femminile, chitarra e batteria, con Marina Rei. a
Taormina, Teatro Antico, ore 21

Troiane

Ispirato alla tragedia di Euripide, “Troiane” ripercorre le vicende delle donne di Troia a seguito della vittoria dei Greci, guardando alla guerra dal punto di vista dei vinti ed enfatizzando, quindi, la forza d’animo di chi accetta un destino già scritto. Dopo aver debuttato nel 2019 al Teatro Antico di Segesta, lo spettacolo torna in scena con un nuovo cast e con una nuova forma riadattata dal regista palermitano per il suggestivo e incantevole scenario della Spiaggetta delle Gole, dove verrà replicato fino al 4 settembre. Per info e prenotazioni: 0942 985010 – prenotazioni@golealcantara.com – www.golealcantara.it Ticket shop: BoxOffice – www.ctbox.it
Motta Camastra, Gole Alcantara, ore 21- 22.30

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017