Eventi e spettacoli in Sicilia, cosa fare venerdì 29 luglio - QdS

Eventi e spettacoli in Sicilia, cosa fare venerdì 29 luglio

web-dr

Eventi e spettacoli in Sicilia, cosa fare venerdì 29 luglio

web-dr |
giovedì 28 Luglio 2022

Roberto Bolle atteso al Teatro antico di Taormina ed Eleonora Abbagnato partecipa a un grande omaggio al Tango a Palermo. Tra gli eventi più attesi del giorno.

Cosa fare in Sicilia venerdì 29 luglio

Roberto Bolle incanta il Teatro antico di Taormina ed Eleonora Abbagnato partecipa a un grande omaggio al Tango a Palermo. Intanto a Catania si balla con i concerti di Caparezza e dell’Alkantaa fest. Grandi nomi sui palcoscenici siciliani.  Ecco casa fare in Sicilia venerdì 29 luglio.

Cosa fare in provincia di Messina venerdì 29 luglio

Roberto Bolle and Friends

Un’occasione unica: l’Étoile dei due mondi, Roberto Bolle danza con star internazionali per un viaggio attraverso la bellezza e la magia del ballo. I suoi Gala sono diventati uno straordinario strumento di diffusione della danza e delle sue eccellenze ad un pubblico trasversale. L’evento fa parte del Festival Taormina Opera Stars 2022.
Taormina, Teatro Antico, ore 21

Ierofanie Festival – L’anima della Sicilia, i luoghi del sacro

Claudio Collovà firma la prima edizione di “Ierofanie Festival – L’anima della Sicilia, i luoghi del sacro”. Gli spettacoli sono preceduti da incontri di approfondimento sul tema del Sacro, curati da Fulvia Toscano. In programma: In ascolto dell’anima dei luoghi, sulle tracce di James Hilmann, con Riccardo Mondo e Luigi Turinese, curatori del volume collettaneo Caro Hilmann… che raccoglie alcune voci significative della psicologia analitica e della cultura italiana che scrivono a James Hillman – figura prestigiosa e carismatica, l’allievo più significativo di Carl Gustav Jung – presentandogli ricordi personali, interrogativi, proposte, ma anche perplessità e dissensi. Alle 21.30, nel centenario dalla pubblicazione  del poema La terra desolata di T.S. Eliot (1922), in scena The waste land suite  con Claudio Collovà voce recitante, Giuseppe Rizzo live electron ics, The Waste Band (Giacco Pojero fisarmonica e voce, Nino Vetri sax e voce, Marco Monterosso chitarra, Antonella Romana tromba, Simone Sfameli batteria, Luca La Russa basso)
Naxos, Parco Archeologico, Museo ore 19.30 – Santuario ore 21.30

Un altro Prometeo

In scena fino al 3 settembre “Un altro Prometeo” scritto e diretto da Salvatore Cannova. Lo spettacolo unisce due nuclei narrativi, quello del mito del più ribelle dei titani e della vita scissa tra illusione e realtà del principe Sigismondo, il protagonista del capolavoro di Pedro Calderón de La Barca, “La vita è sogno”. Dal connubio che ne scaturisce Salvatore Cannova ha tratto una storia nuova, che interroga ancora gli spettatori su ciò che accade dopo la fine di una guerra, ma questa volta riflettendo sul ruolo dei vincitori. Per info e prenotazioni: 0942 985010 – prenotazioni@golealcantara.com – www.golealcantara.it Ticket shop: BoxOffice – www.ctbox.it
Motta Camastra, Gole Alcantara, ore 21- 22.30

InCastro Festival

Il festival mira a sensibilizzare il territorio attraverso le arti performative, come in una semina lunga e paziente. L’intento è quello di far diventare la città d’arte di Castroreale un grande laboratorio performativo, una fucina di esperienze vive in cui danza, musica, paesaggio e architettura trovano la loro sinergia. L’arte può abitare qualsiasi luogo e proprio di luoghi ricchi di storie deve avere la possibilità di continuare a nutrirsi. Il progetto InCastro si articola in Azioni Cittadine, che coinvolgono attivamente la comunità e le realtà associative esistenti sul territorio: il tema di questa edizione è l’abitabilità dei luoghi. Per informazioni e prenotazioni: +39 349 838 8723 | incastrofestival@gmail.com
Castroreale, Piazza delle Aquile, ore 20

Cosa fare in provincia di Catania venerdì 29 luglio

Caparezza

Occasione unica per ascoltare e vedere dal vivo Caparezza con l’ultimo album certificato Platino “exuvia” e assistere allo spettacolo che Michele Salvemini ha progettato per il viaggio live di “exuvia”. Il 7 Maggio 2021 è uscito il suo ottavo album in studio “Exuvia”. Il disco, certificato Platino, contiene 14 brani scritti, composti, prodotti da Caparezza e mixati da Chris Lord-Alge tra cui la tracca oro “La Scelta”. L’exuvia è il termine che descrive la vecchia pelle dell’insetto dopo la muta. Caparezza prende in prestito questo termine scientifico per raccontare la sua personale trasformazione, il suo viaggio dal passato al presente. Il disco celebra così il rito di passaggio, il distacco e la fuga dalla propria “exuvia”.

Catania, Villa Bellini, ore 21

Alkantara fest

Il festival internazionale di folk e world music giunto alla XVIII edizione, organizzato dall’associazione Darshan con la direzione artistica di Mario Gulisano, ha in serbo una grande giornata di musica. Questo il programma del giorno. Si comincia la mattina, alle 9, con yoga e risveglio muscolare, all’Avocado Stage, con Emanuela Ladu e il percussionista Riccardo Gerbino; alle 10, all’Avocado Stage, segue il workshop di musica forró “Entrare nel suono con Lise Dauvois”, a cura del collettivo europeo Forró Tzigano; alle ore 13, al Kaki stage, sessione aperta di Open mic; dalle ore 15 alle ore 16.30, all’Avocado Stage, workshop “Danzare assieme con Lise Dauvois” a cura del collettivo europeo Forró Tzigano che sarà seguito dalle 16.30 alle 18.30 dalla pratica libera con la musica dal vivo. Dopo la sezione workshop, la sezione spettacoli dal vivo comincia alle 18.30 alla Cisternazza con i buskers Circo Ramingo. Alle 21, sullo World Stage de Il Pigno, il primo concerto della serata quello di Enzo Rao-Shamal, seguito alle 22, sull Nufolk Stage, dal live di Cico Messina. Alle 24, al Kaki Stage, l’ultimo evento della giornata, la folk jam session Tarantella Night con i musicisti Marco Carnemolla, Maurizio Cuzzocrea, Giampiero Cannata e lo stesso direttore artistico Mario Gulisano. Informazioni e prenotazioni https://www.alkantarafest.it/ Infoline/Whatsapp + 39 345.5206150

Pisano (Zafferana Etnea), Azienda agricola Il Pigno, e la Cisternazza, a partire dalle ore 9

Come Orlando acquistò le armi

Orlando, uno dei maggiori protagonisti della Storia dei Paladini di Francia, incarna modelli di lealtà ed eroismo cavalleresco. E la storia di quando indossa per la prima volta la pregiata armatura, dopo aver superato prove importanti o simbolici riti d’iniziazione è di certo una delle più apprezzate dell’Opera dei pupi. Proprio queste vicende sono al centro di Come Orlando acquistò le armi di Alessandro e Fiorenzo Napoli che la Compagnia Arte Pupi Fratelli Napoli proponenell’ambito di Ciclope Summer Fest – IV Edizione sere d’estate teatro d’autore. Biglietto: 12 euro (ridotto residenti, ospiti alberghi e bambini) Info e prenotazioni:  095530153 (Teatro della Città)
Aci Castello, Lido dei Ciclopi, ore 21

Nada

Concerto della grande cantate, tra le voci italiane più famose di sempre. Sul palco anche Fabio Abate e Celeste Caramanna. Ingresso GRATUITO fino ad esaurimento posti.

Zafferana Etnea., Anfiteatro Falcone Borsellino,  ore 21

Mozart Spielen

Per la rassegna “Corti e Castelli” organizzata dalla Camerata Polifonica Siciliana diretta dal M° Giovanni Ferrauto è in programma il concerto “Mozart Spielen”, lo scherzo musicale composto da Mozart nel 1787 e noto come “I musicanti del villaggio”. Si tratta di una parodia in musica di un piccolo e modesto complesso orchestrale. Venerdì la Camerata Strumentale Siciliana condividerà il palcoscenico con i solisti Joaquin Pàll Palomares al violino e Avishai Chameides alla viola, diretti dalla bacchetta del M° Juan José Navarro Hernandez.

Catania, Corte Museo Diocesano di Catania, ore 20.45

Cosa fare in provincia di Palermo venerdì 29 luglio

Contact-Tango

La serata Contact-Tango vede protagonista  il Corpo di ballo della Fondazione Teatro Massimo. Si tratta di un omaggio non solo alla popolarissima danza e al suo potere di seduzione ma alla sua storia antica di danza povera, alla travolgente voglia di riscatto e di rivoluzione così insiti nel paese d’origine ed in tutti i paesi del sud del mondo che hanno vissuto una dittatura. Contact Tango è appunto il titolo di una coreografia di Jean Sébastien Colau e Vincenzo Veneruso, già presentata in Olanda e in Francia, mentre altri momenti saranno firmati da Marcello Carini, Alessandro Cascioli e Gaetano La Mantia, tersicorei del Corpo di Ballo, a cui la Fondazione ha affidato la creazione  di tre coreografie. Il coronamento festoso della serata sarà affidato alla partecipazione dell’étoile Eleonora Abbagnato che in coppia con il primo ballerino dell’Opera di Roma Michele Satriano, ballerà il passo a due di Carmen con la coreografia di Amedeo Amodio. 

Palermo, Teatro di Verdura, ore 21.15

Sesso e spasso

Il salotto del “Palermo Non Scema Festival” questa settimana ospiterà   “Sesso e spasso”, fortunato spettacolo di e con Ernestomaria Ponte e con Clelia Cucco, che in questa edizione estiva vede anche la partecipazione di Tony Greco alla chitarra. www.agricantus.cloud – agricantus.organizzatori.18tickets.it/ prenotazioni al numero 091309636.

Palermo, via XX Settembre (tra via Giuseppe La Farina e piazza Goffredo Mameli), ore 21.30

La Francia sotto assedio

Nell’ambito della rassegna di spettacoli di Opera dei pupi a cura dell’Associazione culturale Francesco Cuticchio, spettacolo La Francia sotto assedio. Prenotazioni (online fino a 48 ore prima dello spettacolo sul sito dell’Opera dei pupi oppure al numero 351 5490399).

Palermo, Teatro dei Pupi Kemonia, ore 16.30

Jazz for life

Il Brass festeggia 25 anni di storie musicali con un cartellone di grandi concerti. A inaugurare la stagione concertistica “Spasimo 2022 – Musiche di una nuova alba”, con il coordinamento e la produzione di Fabio Lannino, sarà la prima assoluta: “Jazz For Life”, concerto di beneficenza a favore LILT con Sergio Filosto, Diego Spitaleri, Fabio Lannino, Vito Giordano, Carmen Avellone, Tommaso Bruno Lannino, Guido Filosto, Francesco Foresta Jr.

Palermo, Complesso allo Spasimo, ore 21.30

Cosa fare in provincia di Enna venerdì 29 luglio

Lo straniero di Camus

Al Parco di Morgantina per il Barbablùfest arriva una pagina teatrale molto attesa, affidata a Adriano GianniniLo straniero di Camus. Lo straniero è un apatico, un uomo senza qualità e senza guizzi, un “terribile innocente” per dirla con Sartre, uno che non cerca giustificazioni o difese, persino la menzogna gli è estranea.

Aidone – Area Archeologica Morgantina, ore 19,30 

Premio nazionale città di Leonforte

La XXXIX edizione del “Premio nazionale città di Leonforte”, l’ambito riconoscimento indetto dall’Amministrazione comunale e organizzato dalla “Compagnia Teatrale Stabile dei Nomadi – Luigi Rubino”. Per la seconda giornata, si parte al mattino (dalle ore 9.45) nei locali dell’Ecomuseo di Leonforte con l’avvio di due dei workshop in programma, a partecipazione gratuita: il “Laboratorio di Psicotecnica Teatrale” condotto da Antonio Castro e il “Laboratorio sul Teatro Verista” condotto da Turi Giordano. In serata, alle ore 21, all’Arena Ex Stazione sarà messo in scena il secondo spettacolo finalista: “Tre sull’altalena” commedia di Luigi Lunari, diretta da Irene Albergo, con Andrea Luca, Rita Re, Andrea Zappalà e Mario Rocca. Lo spettacolo, proposto dal Teatro Stabile di Mascalucia Mario Re, concorre anche ai premi “Migliore attore protagonista” (per l’interpretazione di Andrea Zappalà), “Migliore attore non protagonista” (per l’interpretazione di Mario Rocca) e “Migliore grafica pubblicitaria”.

Leonforte, Arena ex Stazione, ore 21

Cosa fare in provincia di Trapani venerdì 29 luglio

Isolina e le altre

Nell’ambito delle Orestiadi uno spettacolo in prima nazionale, appositamente ideato per le Orestiadi in omaggio alla scrittrice Dacia Maraini.
Quattro storie di donne, tratte dai suoi racconti, e a cura di Silvia Ajelli. Sul palco ci sono la stessa Silvia Ajelli, Stefania Blandeburgo, Aurora Falcone, Simona Sciarabba accompagnate dalle musiche eseguite dal vivo da Gianni Gebbia.
Lo spettacolo rappresenta una piccola parte dell’universo femminile raccontato dalla scrittrice nei suoi romanzi e racconti e si articola in quattro monologhi dislocati in diversi spazi del Baglio di Stefano.
Gibellina, Baglio di Stefano, ore 21

Noa

L’estate in musica organizzata dall’Associazione Siciliana “Amici della Musica” di Palermo chiude gli appuntamenti in programma ad Erice, con il concerto della grande artista Noa, accompagnata dalla chitarra di Gil Dor.

Erice, Chiesa di San Giovanni, ore 19

Cosa fare in provincia di Agrigento venerdì 29 luglio

Racalfud

A Racalfud – Il mercato del gusto, seconda giornata con la riapertura, alle 19, dell’Expo village.  Alle 20 il laboratorio per bambini con i pastry chef, alle 20,45 la consegna del premio “Racalfud” allo scrittore Gaetano Savatteri, dai cui racconti sono stati tratti gli episodi della fiction Rai “Màkari”. Ed ancora, alle 21, lo street food & beverage con Masino Zummo e alle 21,30 lo spettacolo del tik toker Saverio Riccelli, divenuto celebre per i suoi video social in cui “dialoga” con la sua capra, presentato da Riccardo GaZ.
Racalmuto, Piazza Barona, ore 19

Costabianca 2022

Rassegna letteraria: “Memoria è Patrimonio” II Edizione: L’amore e il rispetto per se stesse: le donne di ieri e oggi, Presentazione del libro di Raffaelle Manduca: “Restò solo voce” I giovani e la scrittura, a cura della Prof.ssa Salvina Cottone. Coordinamento a cura di: Stefano Tesè e Luciano Carrubba. Ingresso libero

Giardino della Baia di Capo Rossello, ore 20

Cosa fare in provincia di Ragusa giovedì 28 luglio

Ragusa Foto Festival – Edizione X – “Armonia”

Fino al 28 agosto, la manifestazione internazionale dedicata ai linguaggi della fotografia contemporanea e alla valorizzazione di giovani talenti provenienti da tutto il mondo.
Sono 29 i progetti esposti negli antichi Palazzi La Rocca e Palazzo Cosentini, l’Auditorium (chiesa sconsacrata) San Vincenzo Ferreri e il Giardino Ibleo.

Ragusa, Luoghi vari, info ragusafotofestival.com

Libri d’aMare
Per la terza serata di Libri d’aMare sul palco di Piazza Belvedere salirà Totò Cascio che presenterà, affiancato da Simona Mazzone alla conduzione, “La Gloria e la Prova” (Baldini+ Castoldi). La biografia dell’attore che ha esordito da bambino in Nuovo Cinema Paradiso di Tornatore e che racconta a quale prova la vita lo ha sottoposto.
Punta Secca, Piazza Belvedere, ore 21

Cosa fare in provincia di Siracusa venerdì 29 luglio

Scie eventi

Il mercatino di Scie eventi tra handmade, musica e spettacoli.
Noto,
Piazza XVI maggio, ore 10-13 e 17-24

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017