Finanziamento per illuminare lo storico castello di Mussomeli - QdS

Finanziamento per illuminare lo storico castello di Mussomeli

Fabrizio Giuffrida

Finanziamento per illuminare lo storico castello di Mussomeli

martedì 12 Aprile 2022

Dalla Regione risorse a fondo perduto pari a poco meno di 90 mila euro per collocare nuove luci artistiche sul maniero Manfredonico Chiaramontano. Un’occasione per rilanciare il turismo sul territorio

MUSSOMELI (CL) – Una nuova luce per il castello Manfredonico Chiaramontano. Il Comune, infatti, ha annunciato che il progetto presentato per l’illuminazione artistica del maniero è stata ammessa a finanziamento da parte della Regione siciliana.

Grazie all’apposito bando pubblicato nei mesi scorsi sulla Gazzetta ufficiale, infatti, gli Enti locali hanno avuto la possibilità di proporre le loro idee stilistiche per la valorizzazione di queste storiche strutture. La cifra messa complessivamente a disposizione dal Governo Musumeci è di cinque milioni di euro e le domande ritenute ammissibili sono state valutate positivamente sulla base dell’ordine cronologico di presentazione, secondo una procedura a sportello.

Per i Comuni è stato possibile presentare la domanda di finanziamento per un singolo intervento. Le agevolazioni sono state concesse fino a un limite del 90% del costo ammissibile e per un importo massimo di 90 mila euro. Inoltre, saranno a fondo perduto.

Su questo tema è intervenuto nei giorni scorsi anche il sindaco Giuseppe Catania, che non ha nascosto la propria soddisfazione per quello che ha definito un altro risultato “portato a casa”. Come specificato dal primo cittadino, infatti, la proposta del Comune di Mussomeli ha ricevuto 89.999,99 euro a fondo perduto.

“Questo ulteriore e importante finanziamento – ha sottolineato Catania – ha l’obiettivo di valorizzare il nostro meraviglioso castello. Un ringraziamento particolare al nostro Ufficio tecnico con a capo l’ingegnere Carmelo Alba e al soprintendente ai Beni culturali di Caltanissetta, Daniela Vullo per la celerità e il supporto fornito”.

“Continuiamo a lavorare senza risparmiarci – ha concluso il sindaco – per migliorare sempre di più il nostro comune”.

Tag:

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017