Il 20 marzo è la Giornata internazionale della felicità 2024 - QdS

Giornata internazionale della felicità 2024, la “festa” del 20 marzo: storia, citazioni, curiosità

webms

Giornata internazionale della felicità 2024, la “festa” del 20 marzo: storia, citazioni, curiosità

Redazione  |
mercoledì 20 Marzo 2024

Un momento per ricordarsi dell'importanza del diritto alla felicità, specialmente in un periodo storico tormentato dalla guerra e dalla povertà.

Il 20 marzo – oltre a essere il primo giorno di primavera di quest’anno – è un giorno allegro. Perché? Si celebra la Giornata internazionale della felicità 2024, una ricorrenza molto sentita e festeggiata nel mondo.

Ecco la storia di questa giornata, tutte le curiosità e alcune frasi/citazioni sulla felicità da condividere.

Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI

Giornata internazionale della felicità 2024, cosa si celebra

Il 20 marzo 2024 non è soltanto il primo giorno di primavera. Ricorre anche la Giornata internazionale della felicità, istituita dall’Assemblea generale dell’Organizzazione delle Nazioni Unite (ONU) il 28 giugno 2012. Non è un festeggiamento in piena regola, ma si celebra comunque qualcosa: tutti gli strumenti messi in campo per raggiungere la felicità.

Perché esiste una Giornata della felicità?

Nella risoluzione A/RES/66/281, l’ONU riporta i motivi che hanno portato all’istituzione della giornata. “L’Assemblea generale […] consapevole di come la ricerca della felicità sia uno scopo fondamentale dell’umanità, […] riconoscendo inoltre la necessità di un approccio più inclusivo, equo ed equilibrato alla crescita economica che promuova lo sviluppo sostenibile, l’eradicazione della povertà, la felicità e il benessere di tutte le persone, decide di proclamare il 20 marzo la Giornata Internazionale della Felicità, invita tutti gli stati membri, le organizzazioni del sistema delle Nazioni Unite, e altri organismi internazionali e regionali, così come la società civile, incluse le organizzazioni non governative e i singoli individui, a celebrare la ricorrenza della Giornata Internazionale della Felicità in maniera appropriata, anche attraverso attività educative di crescita della consapevolezza pubblica […]”.

I Paesi più felici al mondo

Il World Happiness Report 2023 (con riferimento al periodo 2020-2022) ha stabilito che il Paese più felice al mondo è la Finlandia. Seguono Danimarca e Islanda. Per trovare l’Italia bisogna scendere al 33esimo posto, mentre in fondo alla classifica (su 137 Paesi) si trova l’Afghanistan.

Come si festeggia

I Paesi che celebrano la Giornata internazionale della felicità spesso organizzano degli incontri e degli eventi che possano rendere felici le persone. Per esempio, a Milano, per l’edizione 2024 della Giornata internazionale della Felicità, è stato organizzato “Happiness On Tour“, promosso dalla Fondazione della Felicità Ets. Si tratta di un evento motivazionale, per ribadire l’importanza del diritto alla felicità e per permettere a studenti e cittadini di confrontarsi con personalità del mondo dello spettacolo e della cultura sul tema.

Per chi preferisce attività più “ristrette”, ci sono tanti modi per rendersi felici nella Giornata internazionale della felicità: fare una passeggiata all’aria aperta, passare un po’ di tempo in famiglia o con i propri animali, aiutare qualcuno o dedicarsi anche a una sola attività rilassante.

Frasi da condividere per la Giornata della Felicità

  • “La felicità è un dono e il trucco è non aspettarla, ma gioire quando arriva” (Charles Dickens).
  • “Io mi accontento di essere serena nel tempo. La felicità sono attimi e, quando arrivano, me li prendo senza esitare” (Alda Merini).
  • “Il segreto della felicità è la libertà, il segreto della libertà è il coraggio” (attribuita a Tucidide).
  • “Che cosa ci vuole per essere felici? Un po’ di cielo blu sopra la testa, un vento caldo, la pace della mente” (Anonimo).
  • “Tutti gli uomini sono creati uguali; che essi sono dal Creatore dotati di certi inalienabili diritti, tra questi diritti vi sono la Vita, la Libertà e il perseguimento della Felicità” (Dichiarazione d’Indipendenza degli USA).

Immagine di repertorio (Foto di Daniel Reche da Pixabay)

Tag:

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017