Gli adolescenti e il lockdown, in arrivo un volume di racconti - QdS

Gli adolescenti e il lockdown, in arrivo un volume di racconti

redazione

Gli adolescenti e il lockdown, in arrivo un volume di racconti

giovedì 05 Novembre 2020

Le storie dei giovani “reclusi in famiglia” e alle prese con la didattica a distanza. Le voci dei ragazzi di tutta Italia raccolte tramite un concorso letterario

ROMA- Adolescenti e lockdown: il tema scotta e divide anche gli analisti e i politici. E tra colpevolizzazione delle giovani generazioni e limitazione forzata delle libertà imposta dalla crisi pandemica, i giovani diventano oggetto di decisioni inevitabili. Edizioni la meridiana, però, in collaborazione con Centro Asteria di Milano, organizzazione che dal 1990 si occupa di aggregazione, educazione e formazione ha lanciato una sfida letteraria lanciata durante il lockdown diventata libro da pochi giorni, con il titolo “Scatto di famiglia. Storie ed emozioni di adolescenti in quarantena”.

Il tentativo è stato quello, tramite un concorso letterario basato sulla raccolta di testi, di dare voce agli studenti in didattica a distanza durante il lockdown di primavera, raccogliendo il loro racconto di “reclusione in famiglia”. Si è partiti con le scuole di Milano e della Lombardia, per poi coinvolgere le scuole delle altre regioni. Il risultato è una carrellata di testimonianze dirette, in cui il punto di vista dei ragazzi ribalta il discorso su Covid e gioventù.

Cosa è avvenuto nella testa e nel cuore dei giovani adolescenti durante il lockdown di primavera imposto dalla pandemia di Covid 19? E cosa rischia di accadere ancora adesso, visto che sospendere la scuola in presenza per la scuola secondaria è una misura adottata per evitare contagio?

“Queste pagine non forniscono risposte, ma in questa fase di ripresa delle restrizioni possono essere una bussola importante per rintracciare i bisogni profondi di adolescenti e giovani, senza liquidare l’impatto sociale, emotivo, psicologico delle rinunce in corso come un problema minore rispetto a quello sanitario”, dice Elvira Zaccagnino, direttrice di edizioni la meridiana.

“Le relazioni familiari sono profondamente mutate in questi mesi – aggiunge Zaccagnino -. La convivenza spesso forzata in casa tra giovani e adulti ha generato nuovi conflitti, ma anche spalancato una possibilità diversa di fare esperienza del contatto e dello scambio, nello spazio fisico e in quello emotivo’’.

Siamo davanti all’inedita possibilità di ascoltare di più e meglio i ragazzi e alla complessa responsabilità di non interferire con la loro autonomia pur nello schema della convivenza forzata. Si tratta di riconoscere i ragazzi come soggetti desideranti, legittimandone paure, rabbia, frustrazione e nuove fragilità ma anche energie creative, aspirazioni e speranze”, conclude.

I testi dei ragazzi sono introdotti da contributi di Enza Currente Sutera (psicopedagogista), Paolo Di Sacco (docente di letteratura) e Davide Rondoni (scrittore e giornalista).

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017