Ciucci soddisfatto dopo il monitoraggio delle attività legate al progetto del ponte in vista del via libera del CIPESS.
“Oggi importante incontro al Ministero delle Infrastrutture. Abbiamo effettuato un monitoraggio delle attività svolte, di quelle in corso e i prossimi passi in vista dell’approvazione del progetto definitivo del ponte sullo Stretto di Messina da parte del CIPESS”.
Così Pietro Ciucci, AD della Stretto di Messina, intervenendo alla trasmissione di Rai News 24 “Pomeriggio24”.
L’incontro al Mit e il monitoraggio per il ponte sullo Stretto
Alla riunione tecnica al Mit hanno partecipato il vicepresidente del Consiglio e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, e il ministro dell’Ambiente e della Sicurezza energetica, Gilberto Pichetto Fratin, assieme agli uffici di entrambi i dicasteri. Presente anche l’Ad della Società Stretto di Messina Spa, Pietro Ciucci.
Oggetto dell’incontro operativo le prossime attività rispetto al ponte di collegamento tra la Sicilia e la Calabria.
Le dichiarazioni: “Opera studiata come nessun’altra al mondo”
“Prevediamo nella seconda metà del 2025 l’avvio dei cantieri. I primi lavori riguarderanno la viabilità alternativa e le opere propedeutiche richieste dalle amministrazioni comunali, al fine di evitare fin dall’inizio delle attività ogni impatto dei cantieri sul territorio”.
Ciucci ha inoltre ribadito: “Il progetto del Ponte sullo Stretto di Messina è stato studiato come nessuna altra opera al mondo. Ponti sospesi sono stati già stati costruiti in zone con una capacità di generare terremoti molto più forti rispetto a quella dello Stretto di Messina, come ad esempio Turchia, Giappone e California. Questo perché i ponti sospesi, come il ponte sullo Stretto di Messina, possiedono una naturale insensibilità alle azioni sismiche grazie alla loro intrinseca estraneità alle frequenze tipiche dei terremoti”.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI
Immagine di repertorio