Il documento contabile è stato approvato dal commissario straordinario dell’Ente intermedio, Girolamo Di Fazio, con la partecipazione del segretario generale Daniela Maria Amato
ENNA – Il commissario straordinario del Libero consorzio ennese, Girolamo Di Fazio, con la partecipazione del segretario generale Daniela Maria Amato, ha provveduto ad approvare il Bilancio di previsione 2020/2022.
Come sottolineato dall’Ente intermedio, sono state molteplici le difficoltà nell’approntare il documento economico programmatorio, a partire dal fatto che negli ultimi anni l’ex Provincia ha dovuto subire grossi tagli dei trasferimenti erariali.
L’effetto dell’emergenza pandemica da Covid-19 sul bilancio si è tradotto in una perdita di gettito dell’Imposta provinciale di trascrizione (Itp), che è stata in un secondo momento compensata dai ristori garantiti dallo Stato con il “Fondo per l’esercizio delle funzioni fondamentali degli enti locali” di cui all’art. 106 del Dl n. 34/2020 e art. 39 del Dl104/2020 “Misure urgenti in materia di salute, sostegno al lavoro e all’economia, nonché di politiche sociali connesse all’emergenza epidemiologica”.
Analizzando i numeri, l’avanzo di amministrazione accertato al 31 dicembre 2019 e applicato al Bilancio di previsione 2020 ammonta complessivamente a 4.467.808,29 euro di cui: avanzo vincolato di parte corrente 350.819,13 euro; avanzo accantonato 569.977,79 euro; avanzo destinato per investimenti 3.199.392,53 euro.
L’Ente non ha richiesto anticipazioni di liquidità a breve termine per l’accelerazione del pagamento dei debiti commerciali e si è avvalso della possibilità di rinegoziare i mutui della Cassa depositi e prestiti trasferiti al ministero dell’Economia e delle finanze. In riferimento allo sblocco della leva fiscale, l’Ente non ha deliberato modifiche alle aliquote dei tributi propri o di addizionali.
Le previsioni di entrata e di spesa sono state allocate in bilancio in base alle effettive risorse finanziarie disponibili e sulla base delle indicazioni fornite dai dirigenti della struttura dell’Ente. Il testo approvato, al suo interno, come è stato evidenziato dettagliatamente nel Documento unico di programmazione, prevede interventi di manutenzione straordinaria, di acquisti in conto capitale nonché l’elenco dei lavori pubblici stanziati nel triennio per complessivi 169.816,556 milioni di euro ripartiti in manutenzione straordinaria strade; interventi di edilizia scolastica; interventi per adeguamenti sismici di alcuni edifici scolastici.
I vertici del Libero Consorzio hanno approvato anche lo schema del Programma triennale delle opere pubbliche per il triennio 2020-2022 e l’elenco annuale per il 2020 e il Documento unico di programmazione per il triennio 2020-2022.