L’importanza dell’energia rinnovabile applicata ai beni culturali - QdS

L’importanza dell’energia rinnovabile applicata ai beni culturali

redazione

L’importanza dell’energia rinnovabile applicata ai beni culturali

giovedì 04 Marzo 2021

Avviato il bando per l’affidamento in finanza di progetto degli interventi per il miglioramento energetico di 95 tra siti e immobili

Oggi più che mai i temi della tecnologia e della cultura, in tutte le sue forme espressive, risultano intimamente legati. Infatti, se un tempo, l’innovazione scientifica e tecnologica svolgeva un mero ruolo di supporto alla conoscenza, conservazione e valorizzazione del patrimonio culturale, oggi si tratta di un elemento essenziale.

La Regione Siciliana affida i lavori di efficientamento energetico di 95 siti culturali
e archeologici dell’isola.

È stato infatti pubblicato sulla Gazzetta ufficiale della Regione il bando di gara da 17 milioni di euro per l’affidamento in finanza di progetto degli interventi per il miglioramento energetico di 95 tra siti e immobili ricadenti anche nelle aree archeologiche del dipartimento regionale dei Beni culturali e dell’identità siciliana

Il bando, predisposto dall’assessorato regionale dell’Energia e dei servizi di pubblica utilità, prevede interventi mirati e calibrati sulle singole strutture prese in esame, avuto riguardo in particolare agli interventi di adeguamento e ristrutturazione, alla collocazione di impianti fotovoltaici, alla installazione di sistemi intelligenti di telecontrollo, agli impianti di regolazione e ottimizzazione dei flussi energetici e dei consumi, al controllo delle emissioni inquinanti.

Il tutto in una logica che tende a ridurre progressivamente le emissioni tossiche e i gas serra: è infatti previsto l’abbattimento annuo del 48% del consumo energetico, che passerà da 7,5 a 3,9 milioni di chilowattora.

“In termini di inquinamento – ha dichiarato il presidente della Regione Nello Musumeci – significherà immettere nell’aria oltre 14.000 tonnellate di Co2 in meno. È come se piantassimo in Sicilia 60.000 alberi, creando un polmone verde a beneficio della nostra terra e delle future generazioni che potranno in tal modo vivere in un ambiente più salubre”.

“L’intervento sui 95 siti del dipartimento dei Beni culturali – sottolinea l’assessore dei Beni culturali e dell’identità siciliana, Alberto Samonà – presenta un carattere fortemente innovativo e tende ad allineare l’amministrazione regionale agli standard energetici previsti dall’Agenda 2030 sulla sostenibilità ambientale.

Un mese fa l’annuncio del Sindaco e, ecco concretizzarsi la nuova illuminazione artistica che dà risalto al prospetto barocco della Cattedrale di Catania. Realizzato grazie al contributo di Enel Green Power, l’intervento, che appare ormai quasi ultimato, vede l’impiego di lampade a led di ultima generazione che garantiscono, oltre a una potente illuminazione, anche consumi ridotti di energia elettrica.

La nuova illuminazione è stato realizzata grazie al contributo di Enel Green Power con una sponsorizzazione, intervento di supporto al comune che nella sua fase esecutiva è stato coordinato dal capo di gabinetto Giuseppe Ferraro, d’intesa con l’assessore alle politiche energetiche Sergio Parisi e gli uffici tecnici comunali. Sono stati installati nuovi corpi illuminanti, proiettori con tecnologia a led, per valorizzare, nel pieno rispetto dello stile del monumento sacro, la parte inferiore del prospetto del Duomo e il gruppo scultoreo della parte alta della storica facciata della Cattedrale.

Ci troviamo dunque ad affrontare un importante sfida che renderà finalmente la Sicilia più moderna consentendo un significativo risparmio nei consumi e anche portando numerosi vantaggi, come ad esempio:

1.   Non ci sono emissioni inquinanti o rifiuti da smaltire.
2. L’energia rinnovabile è economica e alla portata di tutti.
3. Si possono utilizzare più fonti di energia
4. L’energia rinnovabile si traduce in posti di lavoro.

Florio – 5a LG Lombardo Radice Catania

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017