Lotta al Covid-19 e all’evasione, anno intenso per la GdF ennese - QdS

Lotta al Covid-19 e all’evasione, anno intenso per la GdF ennese

redazione

Lotta al Covid-19 e all’evasione, anno intenso per la GdF ennese

venerdì 25 Giugno 2021

In occasione del 247° anniversario della Fondazione del Corpo il Comando provinciale ennese ha tracciato un bilancio del lavoro portato avanti nel corso del 2020, anno segnato dalla pandemia

ENNA – Il Comando provinciale della Guardia di Finanza, alla presenza del vice prefetto vicario Giuseppe Sindona, ha festeggiato il 247° Anniversario della Fondazione del Corpo con una sobria cerimonia a carattere interno, nel rispetto delle regole sul contenimento del contagio da Covid-19, riservata a una contenuta rappresentanza di militari dei Reparti operanti nell’ennese e di soci della locale sezione dell’Associazione nazionale finanzieri d’Italia.

A introdurre l’evento è stato il comandante provinciale, colonnello Alessandro Luchini, il quale, dopo un sintetico bilancio delle attività svolte nel corso dell’ultimo anno, ha ringraziato tutte le Fiamme gialle ennesi per la dedizione e la professionalità con cui, ogni giorno, in silenzio, anche a dispetto delle difficoltà, hanno assolto e continuano ad assolvere il delicato e impegnativo servizio affidato loro.

Nel 2020 la Guardia di Finanza nella provincia di Enna ha eseguito circa diecimila controlli per assicurare il rispetto delle misure di contenimento della pandemia, oltre 1.500 interventi ispettivi e 146 indagini e accertamenti per contrastare le infiltrazioni della criminalità organizzata nel tessuto economico e sociale: un impegno “a tutto campo” a tutela di famiglie e imprese in difficoltà e a sostegno delle prospettive di rilancio e di sviluppo dell’economia.

Tra le priorità del Corpo vi è sempre la lotta all’evasione, all’elusione e alle frodi fiscali. Gli interventi posti in essere si sono rivelati “mirati e selettivi, fondati sull’incrocio delle banche dati fiscali e di Polizia, sul controllo economico del territorio e sulle risultanze delle indagini di polizia giudiziaria e valutaria, nei confronti dei contribuenti ad elevata pericolosità fiscale e, in particolare, verso coloro che pongono in essere condotte fraudolente e illeciti a carattere internazionale: è questa, in sintesi, la strategia adottata dal Corpo dall’inizio della pandemia per arginare i più gravi e diffusi fenomeni di illegalità tributaria e tutelare l’economia legale dall’illecita concorrenza dei frodatori del fisco e dei grandi evasori”.

Nel 2020, nella provincia di Enna, sono stati scoperti sette evasori totali, ossia esercenti attività d’impresa o di lavoro autonomo completamente sconosciuti all’Amministrazione finanziaria e 38 lavoratori in nero o irregolari. Sono state eseguite, inoltre, venti indagini di Polizia giudiziaria, che hanno portato alla denuncia di trenta soggetti, per aver commesso gravi reati fiscali.

Il valore dei beni sequestrati per reati in materia di imposte dirette e Iva è di 1.025.000 euro, mentre le proposte di sequestro tuttora al vaglio dell’Autorità giudiziaria ammontano a 5.655.000 euro.

Sono, invece, quattro gli interventi svolti nel settore delle accise, al fine di contrastare la filiera distributiva delle merci illecitamente introdotte sul territorio nazionale mediante servizi di prevenzione sulle principali arterie stradali della provincia nonché presso depositi e distributori stradali.

L’impegno delle Fiamme gialle è stato profuso anche in molti altri ambiti, che analizzeremo più avanti con ulteriori approfondimenti.

Tag:

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017