Al via Maggio in...Forma, campagna per la prevenzione del tumore al seno

Al via settima edizione di Maggio in…forma per la prevenzione del tumore al seno

web-dr

Al via settima edizione di Maggio in…forma per la prevenzione del tumore al seno

Eloisa Bucolo  |
giovedì 12 Maggio 2022 - 13:50

Le prenotazioni per le mammografie gratuite saranno raccolte sabato 14 maggio, dalle 9.00 alle 13.00, in piazza Stesicoro

Si rinnova a Catania l’appuntamento con la prevenzione del tumore al seno. Dal 12 al 14 Maggio, torna Maggio in…Forma, campagna di informazione e prevenzione del tumore al seno organizzata da Andos Comitato di Catania e dalla Fondazione Etica e Valori Marilù Tregua, con il sostegno del Quotidiano di Sicilia.

La manifestazione, patrocinata dal Comune di Catania e dall’Assessorato alla Salute della Regione Siciliana, offre alle giovani donne di 40-49 anni, non raggiunte dal sistema sanitario nazionale, l’opportunità di effettuare una visita senologica ed una mammografia gratuita.

Maggio in…forma è nata nel 2015

Giunta alla settima edizione, Maggio in…forma è nata nel 2015 per mantenere vivo il ricordo di Marilù Tregua, giovane donna e imprenditrice catanese colpita dal tumore al seno a soli 38 anni.

Motore dell’iniziativa è la volontà di due donne, Raffaella Tregua e Francesca Catalano, di sostenere le altre donne, concittadine e corregionali, nella scelta di fare prevenzione fin da giovani e con regolarità. Gli screening sono finanziati ogni anno dalla Fondazione Marilù Tregua e da numerose altre aziende siciliane, sensibilizzate dalla Fondazione sull’argomento.

Il commento di Raffaella Tregua

“Nel 2015 abbiamo iniziato con offrire alle donne 50 mammografie” ha detto Raffaella Tregua, Vicepresidente della Fondazione Marilù Tregua, nonché vicedirettore del Quotidiano di Sicilia. “Nel corso di questi anni, grazie al numero sempre crescente di sponsor che scelgono di sostenere l’iniziativa – ha aggiunto – sono stati omaggiati 1600 esami mammografici, contribuendo in tal modo a salvare la vita di 38 giovani donne catanesi che, incoraggiate a fare prevenzione, sono risultate positive a seguito della visita.  Con le mammografie che offriremo quest’anno supereremo quota 2000, ma il nostro obiettivo è raggiungere sempre più donne possibili e di esportare la manifestazione in altre città siciliane, prima fra tutte Palermo”.

Diagnosi precoce, se ne parla al Cortile Platamone

In programma, martedì 12 maggio alle 16.30, l’incontro al Cortile Platamone per parlare di diagnosi precoce dal titolo “Tumore al Seno: Allattamento, Istruzione e Prevenzione”. Previsti gli interventi del Sottosegretario all’Istruzione Senatrice Barbara Floridia, dell’Assessore alla salute Giuseppe Arcidiacono, della dott.ssa Daniela Segreto, Dirigente dell’Ufficio Speciale Comunicazione per la Salute presso Assessorato Regionale, delle professoresse Pina Travagliante e Patrizia Seminerio e di Luana Sammartino.  

In occasione del Convegno, sarà illustrato, inoltre, da Irina Arkhypenko, Rappresentante della Comunità Ucraina in Italia, il progetto per i bambini Ucraini accolti in Sicilia.

Come prenotare lo screening

Le prenotazioni per gli screening saranno, infine, raccolte sabato 14 maggio, dalle 9.00 alle 13.00, in piazza Stesicoro, fino ad esaurimento. Gli esami saranno effettuati da metà maggio, con il nuovo mammografo digitale dalla dottoressa Antonella D’Angelo, radiologo senologo presso la sede Andos di Catania in Via Odorico da Pordenone 5.

Tag:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta

Registrazione n. 552 del 18-9-1980 Tribunale di Catania
Iscrizione al R.O.C. n. 6590


Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001

Direttore responsabile: Carlo Alberto Tregua direttore@quotidianodisicilia.it

Raffaella Tregua (vicedirettore)
vicedirettore@quotidianodisicilia.it

Dario Raffaele (redattore)
draffaele@quotidianodisicilia.it

Carmelo Lazzaro Danzuso (redattore)
clazzaro@quotidianodisicilia.it

Patrizia Penna (redattore)
ppenna@quotidianodisicilia.it

Antonio Leo (redattore)
aleo@quotidianodisicilia.it

redazione@quotidianodisicilia.it

Telefono 095.372684