Allerta meteo in Sicilia, le previsioni meteo del 16 maggio - QdS

Maltempo, è ancora allerta meteo in Sicilia: previsti nuovi temporali

webms

Maltempo, è ancora allerta meteo in Sicilia: previsti nuovi temporali

Redazione  |
lunedì 15 Maggio 2023

Gli ultimi aggiornamenti sulle previsioni meteo per la Sicilia: allerta arancione per Palermo e la provincia di Trapani. Nel capoluogo riaprono le scuole, che restano chiuse in altri comuni dell'isola

Diramata nuova allerta meteo per la giornata di martedì 16 maggio 2023: il maltempo continuerà a interessare la Sicilia, soprattutto la sezione occidentale.

Nel frattempo, Protezione civile e autorità continuano a prestare particolare attenzione alle zone a rischio nelle aree “tormentate” in queste ore da piogge e temporali. Fino alla mezzanotte del 15 maggio rimarrà in vigore l’allerta meteo rossa e arancione per le province di Trapani, Palermo e Agrigento. Nelle scorse ore si sono registrati diversi problemi a viabilità e trasporti, in particolare sono stati soppressi o riprogrammati treni e alcuni aerei sono stati dirottati per garantire l’atterraggio in sicurezza.

Ecco le previsioni meteo per le prossime ore e per la giornata di martedì 16 maggio.

Allerta meteo arancione a Palermo: scuole riaperte

La brutta notizia è che il maltempo continuerà ancora per qualche giorno in Sicilia, anche se il ritorno del bel tempo è atteso già nel corso di questa settimana.

Diramata per Palermo un’allerta di colore arancione, con il sindaco Roberto Lagalla che ha ordinato la riapertura delle scuole per la giornata di domani dopo la chiusura disposta per oggi 15 maggio.

“Alla luce delle più recenti previsioni meteo e come confermato dall’ultimo bollettino della Protezione civile, che ha diramato un’allerta arancione per la giornata di domani, al momento non sussistono le ragioni per prorogare l’ordinanza sindacale valida per la giornata di oggi. Dunque, domani le scuole di ogni ordine e grado potranno riaprire – le parole in una nota di Lagalla – la Protezione civile comunale, che ringrazio per l’impegno delle ultime 24 ore, continuerà a monitorare la situazione, restando sempre pronta a qualsiasi tipo di intervento in caso di peggioramento delle condizioni meteorologiche”.

“Particolare attenzione verrà rivolta dai tecnici del Comune su parchi, ville e giardini pubblici e, solo se non emergeranno situazioni di pericolo, verranno riaperti”, sottolinea il primo cittadino. Lagalla oggi ha effettuato un sopralluogo in alcune aree, come Mondello e via Ugo La Malfa, dove “si sono registrate le condizioni più critiche e tengo a ringraziare le squadre delle società partecipate di Rap e Amap, la Polizia municipale e le associazioni di volontari che, insieme alla Protezione civile, hanno lavorato incessantemente per limitare il più possibile i disagi in questa situazione di emergenza”.

Stesso colore, stando a quanto comunicato dalla Protezione civile della Regione Civile, per la provincia di Trapani (la più colpita dalle piogge).

Gialla, invece, nel resto dell’isola. Attesi anche venti forti e moderati, si raccomanda quindi prudenza in zona costiera e nelle aree a rischio.

Regolari, infine, le temperature, con massime che potranno superare i 20 gradi tra Catania e Siracusa.

Le scuole chiuse per maltempo

Iniziano ad arrivare le prime informazioni sui provvedimenti dopo l’allerta meteo diramata per martedì 16 maggio. A Gela (Caltanissetta) le scuole rimarranno chiuse anche il 16 maggio.

Al momento non risultano altre ordinanze per la chiusura delle scuole, ma i canali istituzionali dei Comuni sono in costante aggiornamento.

IN AGGIORNAMENTO

Immagine di repertorio

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017