Da Marina di Ragusa a Casuzze in bici: un progetto che diventa realtà - QdS

Da Marina di Ragusa a Casuzze in bici: un progetto che diventa realtà

Stefania Zaccaria

Da Marina di Ragusa a Casuzze in bici: un progetto che diventa realtà

mercoledì 25 Maggio 2022

Tutto pronto per la pista ciclabile iblea che da Piazza Malta, nel cuore di Marina di Ragusa, arriverà fino alla Riserva dell’Irminio: realizzata grazie a un finanziamento da 800mila euro

RAGUSA – Da Casuzze a Marina di Ragusa. La pista ciclabile iblea percorrerà questo tragitto, coprendo quindi buona parte della costa. Un lungo e ininterrotto sentiero quello voluto e reso possibile grazie ad alcuni finanziamenti.

Da Casuzze a Marina in bici in tutta sicurezza

Da Casuzze fino a Marina si potrà, quindi, andare in bici in tutta sicurezza, con tanto di nuova segnaletica apposita per evitare che i pedoni la usino per passeggiare e sostare.

Il primo progetto è stato praticamente concluso e la pista che porterà da Piazza Malta, nel cuore di Marina di Ragusa, fino alla Riserva dell’Irminio è stata realizzata grazie ad un finanziamento di 800.000 euro.

Per i ciclisti della zona e per i cicloturisti è ancora poca cosa: la provincia iblea e in generale tutta la Sicilia poco si presta alle passeggiate in bici e ai lunghi percorsi sulle due ruote ma questa di Marina rappresenta il primo passo in avanti verso una nuova consapevolezza sostenibile.

Adesso quindi, la pista che partiva dal cuore della frazione rivierasca e continuava per tutta la zona del porto turistico va oltre e si spinge verso Casuzze: il tratto della pista da piazza Malta all’ex depuratore è colorato di blu per evidenziare la vicinanza al mare mentre quello dall’ex depuratore alla pre Riserva è colorato di verde perché delimita una zona tutelata dal punto di vista ambientale e paesaggistico.

Il progetto utopico prevede il collegamento di questa pista a quella pensata per il territorio sciclitano: l’idea è quella di realizzarne una che colleghi Playa Grande a Donnalucata, per poi connettersi con quella già esistente di Sampieri – Marina di Modica. Il progetto è stato già inoltrato alla Regione che a breve dovrebbe deliberare il finanziamento.

Non sono mancate le polemiche

Un sogno, insomma, per tanti ciclisti, che però non sembra realizzabile a breve. Neanche in questo caso però sono mancate le polemiche e quello della pista ciclabile è diventato un pretesto per attaccare l’Amministrazione comunale del capoluogo ibleo.

Territorio Ragusa, infatti, ha riferito che “non si vive solo di piste ciclabili se i cittadini non potranno acquistare nemmeno la bici. Sarà pronto il lungomare, saranno pronti i campetti di via delle Sirene, ma non la club house, sarà pronta la pista ciclabile da piazza Malta alla pre-riserva, ma non quella allargata del lungomare Bisani – hanno aggiunto dal gruppo politico -. Ancora annunci, ma non sappiamo se i cittadini ragusani potranno godere di queste strutture, se avranno la possibilità economica di comprare la bici o la racchetta”.

Territorio Ragusa esprime “preoccupazione per una deriva che si ritiene inarrestabile e, forse irreversibile, auspica un cambio di passo del sindaco, affinché possa liberarsi degli elementi che frenano l’azione amministrativa, e una azione condivisa e concertata, con le altre forze politiche e le forze sociali della città”.

Tag:

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017