Messina, uno sportello per supportare le realtà imprenditoriali locali - QdS

Messina, uno sportello per supportare le realtà imprenditoriali locali

redazione

Messina, uno sportello per supportare le realtà imprenditoriali locali

sabato 23 Luglio 2022

Imprendo.me, già operativo, offre consulenza e assistenza gratuita per intercettare finanziamenti, redigere business plan, curare gli aspetti giuridici e assicurare attività di tutoraggio

MESSINA – È stato ufficialmente presentato ed è già operativo il nuovo sportello che da qui in avanti aiuterà a far nascere e crescere le attività imprenditoriali del territorio, utilizzando i fondi pubblici. Sviluppato dal Consorzio Centro per lo Sviluppo del Turismo culturale per la Sicilia – Messina Tourism Bureau, si chiama Imprendo.me ed è stato lanciato dall’assessore con delega ai Finanziamenti extrabilancio del Comune Carlotta Previti, che ha portato i saluti del sindaco metropolitano Federico Basile, e dal Presidente del Consorzio Gaetano Majolino.

Imprendo.me, al servizio di professionisti e imprese

Imprendo è uno sportello pubblico di consulenza e assistenza gratuita al servizio di professionisti e imprese, che offrirà supporto alle misure di finanziamento, alla redazione di business plan, allo sviluppo di impresa e agli aspetti giuridici; garantisce anche tutoraggio e organizza contest tematici e incontri periodici con altri Imprenditori. Si propone di mettere a sistema una rete di soggetti istituzionali, associazioni di categoria e associazioni giovanili al fine di creare una rete diffusa di supporto ed orientamento, mappando un percorso chiaro per chi voglia sviluppare un’idea di impresa e vuole essere un riferimento per i futuri imprenditori del territorio che vogliono confrontare e valutare le idee di business, attraverso anche interventi finalizzati a favorire l’imprenditoria giovanile e l’inserimento nel mondo del lavoro dei giovani del territorio. Il mercato del lavoro è in continua evoluzione: occorre rilanciare un nuovo modo di intendere il mondo dell’imprenditoria e per tali motivi Imprendo.me si strutturerà come un incubatore e acceleratore d’impresa.

“Sarà – ha spiegato l’assessore Previti – come uno sportello di orientamento per sostenere le competenze e la creatività di giovani e donne che vogliono avviare nuove attività. Il servizio offre consulenze a chi vuole avviare un’attività autonoma o d’impresa, orientarsi nel mondo del lavoro, conoscere agevolazioni e forme di finanziamento per imprese attraverso il supporto di specialisti del settore, capitalizzando i finanziamenti della futura programmazione 2021-2027 e specifici programmi operativi regionali nazionali ed europei”.

“Abbiamo selezionato un team di professionisti particolarmente qualificati – ha evidenziato Majolino – perché vogliamo offrire alla nostra comunità un servizio di informazione, sensibilizzazione e supporto che vada a beneficio dei giovani che intendono cogliere la sfida di intraprendere nuove iniziative imprenditoriali sui temi dello sviluppo sostenibile e della valorizzazione delle risorse territoriali locali. Ma intendiamo anche porci al servizio del sistema produttivo e delle piccole e medie imprese impegnate nelle transizioni digitale e ecologica, nell’innovazione e nell’internazionalizzazione”.

Imprendo.me, la sede presso la Città Metropolitana

“Imprendo.me – ha concluso il presidente del Consorzio – ha sede presso la Città Metropolitana, ma si avvia ad essere anche un Centro capace di sostenere l’intero territorio metropolitano; per questo ci siamo già attivati per sviluppare collaborazioni anche con le varie amministrazioni comunali”.

Tag:

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017