Messina, via libera al Bilancio di previsione per la Città metropolitana - QdS

Messina, via libera al Bilancio di previsione per la Città metropolitana

redazione

Messina, via libera al Bilancio di previsione per la Città metropolitana

venerdì 30 Giugno 2023

Il documento relativo al triennio 2023/2025 ha ricevuto il via libera da parte dell’Assemblea dei sindaci. Previsti, anche grazie al Pnrr, investimenti per oltre trecento milioni di euro

MESSINA – L’Assemblea dei sindaci della Città Metropolitana ha approvato il Bilancio di previsione 2023/2025.

L’organismo, presieduto dal primo cittadino metropolitano Federico Basile e alla presenza della segretaria generale dell’Ente Rossana Carrubba, di Maria Grazia Nulli, dirigente reggente della II Direzione Servizi finanziari e tributari e del presidente del Collegio dei Revisori Giuseppe Galati, ha approfondito gli aspetti salienti del documento contabile, in particolare, sono stati esaminati gli investimenti pubblici previsti che, anche in virtù dei finanziamenti legati al Piano nazionale per la ripresa e la resilienza (Pnrr), raggiungono la ragguardevole cifra di 308 milioni di euro, un dato in forte incremento rispetto a quello del 2022, che si era attestato sui 267 milioni, e ai 54 milioni del 2021. Gli interventi previsti riguardano principalmente l’edilizia scolastica, la viabilità e le infrastrutture stradali, la tutela del territorio e dell’ambiente.

Dopo un ampio dibattito, in cui i sindaci hanno sottolineato l’esigenza di una maggiore attenzione nei confronti delle problematiche del territorio e di una concertazione con i rappresentanti dei territori per definire le priorità degli interventi a fronte delle poche risorse disponibili, si è proceduto all’approvazione della ratifica del Decreto sindacale sulla “Variazione urgente al Bilancio 2022/2024” e, quindi, all’approvazione del Bilancio della Città Metropolitana con 46 voti favorevoli, 5 astenuti ed un voto contrario.

“Sono particolarmente soddisfatto – ha commentato il sindaco Basile – per l’approvazione da parte della Conferenza metropolitana del Bilancio di previsione 2023/2025. Si tratta di uno strumento che consentirà l’utilizzo delle somme disponibili e l’avvio degli investimenti finanziati da trasferimenti o da risorse disponibili che consentono di evitare l’assunzione di nuovi mutui con la Cassa depositi e prestiti”.

Nel prossimo mese di luglio, il sindaco metropolitano avvierà un ciclo di incontri con i primi cittadini del territorio per dare concreta attuazione alla concertazione da più parti richiesta e definire gli interventi da attuare.

Dar voce ai Comuni della provincia è senza dubbio uno degli obiettivi per il prossimo futuro, come ha sottolineato anche il sindaco di Santa Teresa di Riva, Danilo Lo Giudice: “L’approvazione del Bilancio di previsione – ha detto – consente di poter finalmente avere quel minimo di operatività necessaria a portare avanti i finanziamenti in corso e quelli da realizzare. Ovviamente c’è ancora parecchio da fare e anche la necessità di una migliore riorganizzazione che Federico Basile saprà attuare, oltre alla programmazione di piccoli interventi di manutenzione quanto mai necessari”.

L’obiettivo della Città Metropolitana è senza dubbio quello di far prevalere lo spirito di coesione e collaborazione tra i sindaci, finalizzato allo sviluppo dei singoli territori della provincia nel suo complesso.

Tag:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017