Minori e povertà, da Terre des Hommes una campagna in favore dei più piccoli - QdS

Minori e povertà, da Terre des Hommes una campagna in favore dei più piccoli

redazione

Minori e povertà, da Terre des Hommes una campagna in favore dei più piccoli

venerdì 25 Settembre 2020

“Una spesa per i bambini” finanzierà l’acquisto di beni alimentari di prima necessità. Una raccolta fondi per fornire cibo fresco, pannolini e omogenizzati alle famiglie in difficoltà. è possibile donare da 2 a 10 € tramite sms o telefonate al numero 4559

ROMA – La grave pandemia di Covid-19 che ha colpito duramente il nostro Paese, ha purtroppo provocato una duplice emergenza: oltre a quella sanitaria, oggi ci ritroviamo di fronte a una crisi sociale ed economica senza precedenti che, come emerge dai più recenti rapporti di settore, colpisce soprattutto le famiglie più fragili con effetti drammatici sul loro livello di povertà.

Se i dati del 2018 dell’Istat – gli ultimi disponibili – parlano di oltre 1,8 milioni di famiglie in condizioni di povertà assoluta in Italia, per un numero complessivo di 5 milioni di individui, secondo le ultime stime del Centro Studi Ugl, il numero di persone in condizione di povertà assoluta potrebbe raddoppiare, arrivando a 9,8 milioni di individui.

Per fronteggiare questa situazione, Terre des Hommes, charity partner nazionale del progetto SpesaSospesa.org, lancia la campagna “Una Spesa per i Bambini”, in collaborazione con il Banco Alimentare, la rete non profit QuBì, oltre che con il Comitato LAB00 e la piattaforma di food-sharingRegusto: l’obiettivo è quello di contrastare la povertà delle famiglie grazie ad una raccolta fondi che permetta il sostegno ai cittadini ma anche alle aziende italiane del comparto alimentare in difficoltà.

Fino a domenica, si può donare tramite numero solidale 45591 per finanziare l’acquisto e la rapida distribuzione di beni alimentari di prima necessità.

Oggi, purtroppo, risultano allarmanti anche i dati della Caritas che, rispetto al periodo di pre-emergenza coronavirus, ha registrato un aumento di oltre il 100% nel numero di nuove persone che si rivolgono ai loro Centri per beneficiare in particolare di cibo e beni di prima necessità.

Per fronteggiare l’emergenza sociale sul territorio, con la campagna Una Spesa per i Bambini di Terre des Hommes intende fornire supporto immediato alle famiglie che si trovano in situazioni di grave difficoltà economica: si tratta di genitori che spesso hanno perso il lavoro e con esso la capacità di sostentamento della propria famiglia e dei figli.

Grazie alla raccolta fondi, Terre des Hommes – responsabile del progetto sul territorio lombardo – provvederà all’acquisto e alla distribuzione di pacchetti alimentari di cibo fresco (frutta, verdura, formaggio, carne e latte), pannolini ed omogeneizzati al fine di garantire a queste famiglie il supporto immediato di cui hanno bisogno e ai bambini i beni di prima necessità. Finora solo a Milano sono state distribuite oltre 1.000 spese, ma sono ancora in tanti ad avere bisogno perché, purtroppo, a pagare il prezzo più alto di questa emergenza sono ancora una volta i più vulnerabili.

“La crisi economica causata dall’emergenza sanitaria ha aggravato la vulnerabilità delle famiglie, soprattutto di quelle che già prima vivevano in situazioni molto precarie. A essere più colpite sono le famiglie monoreddito, i genitori separati e le famiglie con più minori a carico, che spesso non hanno neanche cibo sufficiente e risorse per l’acquisto di beni di prima necessità – dichiara Paolo Ferrara, direttore Generale di Terre des Hommes – Per questo è fondamentale intervenire subito in loro soccorso, con aiuti concreti ed immediati volti a contrastare la povertà infantile e delle famiglie, affinché il nostro Paese riparta senza lasciare nessuno indietro”.

Il valore della donazione tramite numero solidale 45591sarà di 2 euro per ciascun Sms inviato da cellulari WindTre, Tim, Vodafone, Iliad, PosteMobile, Coop Voce, Tiscali. Sarà di 5 e 10 euro da rete fissa Tim, Vodafone, WindTre, Fastweb e Tiscali e di 5 euro per le chiamate da rete fissa Twt, Convergenze, PosteMobile. La campagna si svolge in collaborazione con Rai Responsabilità Sociale.

Tag:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017