Nasce a Catania un centro diurno per le persone con disabilità - QdS

Nasce a Catania un centro diurno per le persone con disabilità

web-la

Nasce a Catania un centro diurno per le persone con disabilità

web-la |
sabato 18 Dicembre 2021

Inaugurato oggi a Catania è una struttura del distretto socio sanitario 16, capofila il comune di Catania, assieme a Misterbianco e Motta Sant’Anastasia

Nasce a Catania il centro Diurno pubblico e privato per rispondere ai bisogni delle persone con disabilità. Si tratta di un esempio concreto di lavoro corale tra ente pubblico e privato sociale, un luogo che diventa un punto di riferimento per le famiglie che vivono la disabilità con la grande sfida di promuovere consapevolezza e cultura inclusiva.

L’inaugurazione

Il Centro Diurno con sede in via Pietro dell’Ova 22, inaugurato oggi a Catania è una struttura del distretto socio sanitario 16, capofila il comune di Catania, assieme a Misterbianco e Motta Sant’Anastasia. È stata pensata per accogliere le persone con disabilità promossa dal Comune di Catania, in collaborazione con l’Asp di Catania, il Consorzio Sol.Co- Rete di Imprese Sociali Siciliane e la cooperativa socia TEAM – Ti Educa a Migliorare.

Al Centro, che accoglierà #minori e giovani adulti segnalati dai Servizi sociali e dall’ASP di Catania, sono previsti laboratori per sperimentare l’autonomia, musicoterapia, arte terapia, laboratori di gruppi ma anche giornate di consulenza e incontri tematici con le famiglie.

Le parole di Lombardo

Le parole di “Ci piace pensare – ha detto l’assessore ai servizi sociali del comune di Catania, Giuseppe Lombardo – che il Centro Diurno possa diventare un “centro diffuso” non soltanto nella logica di un coinvolgimento strutturato con le sigle che lo promuovono, ma anche e soprattutto attraverso la collaborazione con il territorio e con la rete delle associazioni delle famiglie. Questo approccio permetterà maggiori benefici per la crescita dei ragazzi con disabilità, che avranno l’opportunità di sperimentarsi e confrontarsi in più contesti: scuola, lavoro, sport, formazione, attività di svago. Ed è proprio qui che si gioca la partita, serve scardinare la convinzione che l’autonomia delle persone con disabilità debba essere relegata soltanto a interventi più o meno strutturati. Serve uno slancio maggiore, serve rimettere al centro la cultura inclusiva come elemento caratterizzante di una comunità che non lascia nessuno indietro”.

Hanno presenziato all’inaugurazione il sindaco di Catania, Salvo Pogliese, gli Assessori ai servizi sociali di Misterbianco e Motta Sant’Anastasia, Marina Virgillito e Gaetano Vitale, il direttore sanitario dell’Asp 3 di Catania, Dott. Nino Rapisarda, l’Amministratore delegato di Sol.co, Salvo Litrico che gestisce il centro diurno, il presidente della commmissione consiliare ai servizi sociali, Sebastiano Anastasi, il vicepresidente della commissione consiliare scuola e cultura , Alessandro Campisi, e i rappresentanti delle associazioni delle famiglie.

Tag:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017