"Buon Natale sicuro" a Catania, controlli e consigli - QdS

Operazione “Buon Natale sicuro” a Catania: i controlli straordinari e i consigli

webms

Operazione “Buon Natale sicuro” a Catania: i controlli straordinari e i consigli

Redazione  |
domenica 11 Dicembre 2022

"Buon Natale Sicuro" è un piano straordinario di controlli che interesserà tutta la provincia di Catania: ecco gli interventi previsti e i consigli delle forze dell'ordine in vista delle Feste.

Natale sereno all’ombra dell’Etna, grazie all’operazione “Buon Natale sicuro” che interesserà i carabinieri del comando provinciale etneo con l’obiettivo di garantire sicurezza ai cittadini di Catania durante le prossime festività.

Ecco i dettagli sul piano straordinario di controllo in vista delle Feste natalizie e i consigli delle forze dell’ordine per contrastare furti, truffe e reati vari.

“Buon Natale sicuro”, controlli straordinari a Catania

I carabinieri del comando provinciale di Catania hanno avviato un piano straordinario di controllo del territorio su tutta la provincia etnea, che coinvolge circa 800 militari distribuiti nelle 62 stazioni carabinieri presenti sul territorio.

Entreranno in azione anche le “gazzelle” e i motociclisti del Nucleo Radiomobile, impegnati nel pattugliamento delle aree centrali e periferiche dei vari Comuni, così come i reparti specializzati dell’Arma per i controlli sulla sicurezza ambientale e alimentare.

L’obiettivo del piano “Buon Natale sicuro” 2022 è quello di garantire la sicurezza della cittadinanza nel periodo delle festività natalizie, in vista di una sempre maggiore affluenza di residenti e turisti a Catania.

“Un Natale e Capodanno sicuri” quindi, per assicurare la possibilità di godersi serenamente le festività, sia a favore di chi resta in città, sia di chi parte e lascia le proprie abitazioni incustodite, affinché non trovi “spiacevoli sorprese” al rientro.

Aggregazione sicura: i consigli

Aggregazione sicura
La presenza dell’Arma sarà rafforzata in tutti i luoghi di aggregazione e nelle aree potenzialmente a rischio per la sicurezza.

Nel periodo dell’operazione “Buon Natale sicuro”, le vie dello shopping, i mercatini rionali, i centri commerciali, le chiese, i siti culturali e i locali d’intrattenimento, ma anche le stazioni della metropolitana, fermate degli autobus – e in generale a tutti quei punti nevralgici a maggiore affluenza di residenti e turisti a Catania – saranno “sorvegliati speciali”.

Entreranno in azione pattuglie a piedi, militari a bordo di autoradio, in moto e in abiti civili, in costante collegamento con la stazione centrale.

Anziani e persone in partenza: i consigli

Nell’ambito dell’operazione “Buon Natale sicuro”, il comando carabinieri di Catania diffonde alcuni consigli utili per le fasce vulnerabili delle popolazioni e coloro che sono in procinto di partire per le Feste.

Attenzione alle fasce vulnerabili
Un’attenzione particolare sarà rivolta alle fasce di popolazione potenzialmente vulnerabili nei periodi di festa, durante i quali aumentano le truffe e i raggiri, ma anche il senso di solitudine e il bisogno di essere ascoltati.

L’Arma dei carabinieri, in questo senso, supporterà soprattutto gli anziani in caso di bisogno e cercherà di evitare reati e truffe ai loro danni. Ecco i consigli dei carabinieri:

  • impedire l’accesso in casa a persone sconosciute, diffidare dalle apparenze e fidarsi del proprio istinto;
  • Spesso i truffatori si presentano alla porta delle abitazioni in maniera distinta ed elegante, seducendo le proprie vittime con modi particolarmente gentili, sotto le vesti di sedicenti funzionari di Poste, Banche, INPS o di addetti a società di erogazione di servizi quali luce, acqua e gas. L’invito è quello di sincerarsi sempre dell’identità di chi suona al campanello di casa, chiedendo di mostrare i documenti, senza aver timore di chiamare, in caso di dubbio, i numeri verdi delle varie società o il 112.
  • È importante infatti ricordarsi che gli istituti di credito non mandano il proprio personale in casa dei clienti senza preavviso e che i controlli domiciliari delle utenze domestiche sono sempre preannunciati con diversi giorni di anticipo con un avviso pubblico.

Sicurezza per chi parte

Sempre nell’ambito dell’operazione “Buon Natale sicuro”, i carabinieri di Catania diffondono anche dei consigli per i fortunati che progettano una vacanza. Eccone alcuni:

  • Si raccomanda l’uso di un sistema d’allarme;
  • Richiedere, se possibile, la collaborazione dei vicini di casa;
  • Essere il più possibile riservati sulle piattaforme social: non fornire troppe informazioni su partenze e rientri o dettagli che possano agevolare i ladri.

I militari aumenteranno, in vista delle Feste, i controlli in case e stabili incustoditi per evitare furti e truffe varie.

Tag:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017