Palermo, amministrative 2022: "Sinistra delle idee un nuovo ponte" - QdS

Palermo, amministrative 2022: “Sinistra delle idee un nuovo ponte”

web-gl

Palermo, amministrative 2022: “Sinistra delle idee un nuovo ponte”

web-gl |
domenica 30 Maggio 2021

Un collante tra individui e politica: “l'obiettivo? Raggiungere il quorum per l’ingresso in Consiglio comunale”, le parole del presidente di Sinistra delle Idee, Ninni Terminelli.

Sinistra delle Idee una realtà che nasce come associazione, diviene forza civica e domani potrebbe presentare una sua lista civica per partecipare alle elezioni amministrative che si terranno a Palermo nel 2022. Ne parliamo con il presidente Ninni Terminelli.

Quali gli scenari che
si prospettano per le prossime elezioni?

“Sinistra delle Idee è una forza civica, dalla sinistra ambientalista dei diritti. Una forza che vede una partecipazione di un 90% di suoi componenti che non hanno un passato e precedente impegno politico e che si riconoscono in un progetto civico di una sinistra moderna del fare politica.

Quanto alla prospettiva sulla città di Palermo, abbiamo incontrato tutte le forze politiche del quadro palermitano del centro sinistra, abbiamo una serie di riflessioni comuni in corso con altre forze, nel nostro manifesto politico è previsto che Sinistra delle Idee possa costruire delle liste insieme a soggetti politici o civici che abbiano medesimi valori e programmi, ma se ciò non avvenisse non escludiamo a Palermo la possibilità della presentazione di una nostra lista civica”.

Si candiderà?

“Chi conosce la mia storia sa il legame profondo che ho sempre avuto con la mia città e quindi credo doveroso spendermi ancora una volta per il futuro di Palermo. Certamente se vi dovessero essere le primarie per la scelta del candidato sindaco non esito a dire che sarei tra i partecipanti. In ogni caso il clima non mi sembra vicino a possibili primarie ma considero doveroso battermi per il futuro della città attraverso la scelta che Sinistra delle Idee porterà avanti a conclusione della fase che ho descritto”.

Quale secondo lei il
primo punto del programma politico per Palermo?

“Le politiche ambientali. Palermo ha dimensione di una grande città che merita una forte cura della sua dimensione ambientale. Oggi in tanti ne parlano però occorre che qualcuno assuma l’iniziativa di rendere le politiche ambientali il centro di un programma politico non solo per le prossime elezioni ma per i prossimi dieci anni della città se non addirittura per i prossimi venti. Quindi al primo punto una forte attenzione per la riqualificazione ambientale e per l’affermazione dei diritti dei palermitani”.

Si vince con i
numeri, quali sono quelli di Sinistra delle Idee?

“Lo diranno le urne. Noi siamo convinti che in base alla crescita che la nostra forza civica ha avuto se Sinistra delle Idee si presentasse con una sua lista sarebbe in grado di raggiungere il quorum per l’ingresso in Consiglio comunale, sarebbe in grado di battersi per questo obiettivo e quindi questa è la nostra “stella polare” il nostro orizzonte”.

Veronica Gioè

Tag:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017