Palermo, doppi turni alla scuola Franchetti, disagi per studenti e famiglie - QdS

Palermo, doppi turni alla scuola Franchetti, disagi per studenti e famiglie

web-pv

Palermo, doppi turni alla scuola Franchetti, disagi per studenti e famiglie

web-pv |
venerdì 25 Febbraio 2022

Lucia Bonaffino, responsabile Scuola del PD Unione Provinciale di Palermo: "Servono buone volontà per reperire 7 aule. Non sottovalutare il disagio psicofisico dei ragazzi"

Da lunedì 28 febbraio per gli studenti della scuola media Raimondo Franchetti scatteranno i doppi turni, per consentire la ristrutturazione dell’edificio principale dell’istituto di via Amedeo D’Aosta, a Romagnolo.

Dopo le numerose riunioni tra Comune e genitori degli alunni, si è riusciti a trovare soluzione per 14 classi. In particolare, a novembre 6 classi sono state trasferite nel plesso Picciotti della Direzione didattica Nazario Sauro, 3 alla media Don Milani e altre 5 in via Maione da Bari, in un locale affittato con i fondi dell’emergenza Covid. Per altre 7, invece, rimaste finora in sede, non sono state trovate aule disponibili nella zona della Seconda Circoscrizione.

Disagi in arrivo

Dalla prossima settimana, così, inizieranno i doppi turni. In particolare, 7 classi alla volta, in turni da tre settimane, seguiranno lezioni pomeridiane nel plesso di Viale dei Picciotti della “D.D. “N. Sauro” e in quello di via Maione da Bari.

Tanti i disagi non solo per i ragazzi, ma anche per le loro famiglie, tanto più per quelle in cui entrambi i genitori lavorano. La responsabile Scuola del PD Unione provinciale di Palermo Lucia Bonaffino segue da vicino l’odissea di alunni, genitori e docenti. “Ragazze e ragazzi saranno costrette/i a frequentare le lezioni al pomeriggio in turni di tre settimane. Proprio adesso che, grazie al calo dei contagi e all’avvicinarsi della primavera, sarebbe possibile e opportuno trascorrere il tempo libero all’aria aperta, riprendere le attività sportive e una vita dai ritmi normali, dopo ben due anni di pandemia. Non si sottovaluti il disagio psico-fisico che vivranno gli studenti. I genitori, supportati anche dai pareri dei pediatri, auspicano che la dirigenza riveda l’organizzazione dei doppi turni e li riduca dalle tre settimane a due per una maggiore sostenibilità e una equa condivisione dei disagi. Serve una mobilitazione e un appello alle buone volontà per reperire 7 aule. Il diritto allo studio, sancito dalla nostra Costituzione, si declina nella garanzia da parte di tutti gli Enti e tutte le Istituzioni delle condizioni concrete per la serena e proficua frequenza delle attività didattiche da parte dell’utenza scolastica che, mentre l’ Italia si prepara a riaprire, va incontro ad una nuova chiusura”.

Tag:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017