A Palermo la raccolta differenziata riparte dal vetro - QdS

A Palermo la raccolta differenziata riparte dal vetro

redazione

A Palermo la raccolta differenziata riparte dal vetro

martedì 13 Giugno 2023

Presentato ieri il progetto “Stasera mi butti... ma nel posto giusto”, finanziato a Rap nell’ambito del bando Anci-Coreve. L’obiettivo è migliorare i risultati in termini quantitativi e qualitativi

PALERMO – Sviluppare e incrementare il sistema di raccolta differenziata dei rifiuti degli imballaggi in vetro e aumentare i flussi di raccolta differenziata in termini quantitativi migliorando, allo stesso tempo, la qualità della frazione del vetro recuperata. Questi gli ambiziosi obiettivi del progetto “Stasera mi butti… ma nel posto giusto”, finanziato a Rap nell’ambito del bando Anci-Coreve e presentato ieri mattina nella sede della partecipata comunale in piazzetta Cairoli.

Presenti per illustrare l’iniziativa l’assessore all’Ambiente Andrea Mineo, il presidente della Rap Giuseppe Todaro, il vice presidente Edoardo Scarlata, il consigliere di Rap Patrizia Porrello, Annamaria Piscitelli di Officine Sostenibili, la società benefit incaricata da Coreve della gestione della segreteria tecnica del bando, area Sud; diversi presidenti di Commissione, consiglieri comunali, presidenti e consiglieri di Circoscrizione.

Il progetto ha previsto l’acquisto di trecento campane ultramoderne, munite di chip con tecnologia Rfid già posizionate in tutte le otto circoscrizioni e di antenne Gps in dotazione a tutti gli automezzi preposti alla raccolta del vetro stradale affinché venga garantito il corretto svuotamento di ciascuna campana con una frequenza più costante. Sono previsti incontri itineranti nelle maggiori piazze, strade e luoghi di ritrovo cittadino, per informare e coinvolgere i cittadini sulla campagna in corso. Previsto anche un infopoint per dare informazioni su come conferire correttamente il vetro. Come punti nevralgici della campagna saranno utilizzati, per intercettare i cittadini, i Centri comunali di raccolta dislocati in città che hanno un’affluenza giornaliera di non meno di mille utenti.

La Rap, di concerto con l’Amministrazione comunale, grazie alle opportunità economiche previste nelle linee di finanziamento Pon–Metro React, avvierà con sistemi diversi la raccolta differenziata in tutta la città che si aggiungono al porta a porta di Palermo differenziata 1 e 2 per circa 200.000 utenti già serviti. Nello specifico, saranno definiti gli step di Palermo differenziata (completamento Step IV, che abbraccia la prima circoscrizione e l’avvio dello step 2 bis, parte restante V circoscrizione) da completare. Saranno coinvolte altre 200.000 utenze residenti nella V e VI circoscrizione; saranno coinvolte le attività commerciali insistenti nelle circoscrizioni V e VI con completamento della settima e ottava.

Il progetto di estensione della differenziata a tutto il territorio cittadino sarà assicurato da un altro percorso di finanziamento pubblico garantito dall’art. 42 del Decreto legislativo n. 50 del 2021 che consentirà di ampliare il sistema di raccolta differenziata alla restante parte di Palermo non servita (280.000 utenze). Per quanto riguarda i Centri comunali di raccolta, in previsione ne saranno aperti altri sei. Si implementerà altresì un sistema di postazioni di isole ecologiche mobili smart; saranno implementati i contenitori per la raccolta differenziata di prossimità.

“Questa intesa con Coreve – ha dichiarato il presidente della Rap, Giuseppe Todaro – rappresenta un ulteriore passo in avanti nel percorso di sensibilizzazione avviato dall’azienda. In questo modo potremo raggiungere molti più utenti, non solo singoli cittadini, ma anche esercenti e commercianti, trasferendo loro un messaggio importante legato alla sostenibilità e al rispetto della natura e dell’ambiente. Tra gli obiettivi del progetto, c’è pure la necessità di rendere la frazione del vetro sempre più qualificata, in questo caso, differenziando correttamente ed evitando di inviarla in discarica. Bisogna allinearsi agli standard in materia di raccolta differenziata e per raggiungere questo obiettivo bisogna lavorare in sinergia sul territorio con le altre Istituzioni e puntare sulla collaborazione del cittadino. In quest’ottica, sono molto importanti le sinergie con i Consorzi di filiera e, tra questi, Coreve è sicuramente uno degli esempi più virtuosi. Ritengo fondamentale cooperare con queste realtà per agevolare i percorsi green utilizzando le best practice già collaudate in altri territori”.

“Il recupero dei rapporti con tutti i Consorzi di filiera – ha aggiunto l’assessore comunale all’Ambiente, Andrea Mineo – è senz’altro una buona notizia, comprovata da questo importante accordo con il Coreve, che è la prosecuzione di un percorso che riporta la città di Palermo ad avere la credibilità che merita. Ci siamo impegnati a rimuovere una serie di criticità strutturali e siamo riusciti a finalizzare 40 milioni di Pon Metro, che sono in via di consegna e che permetteranno a Rap di avere parco mezzi e attrezzature (auto-compattatori, isole ecologiche, contenitori) per potenziare la raccolta differenziata su una porzione di territorio che conta oltre 200 mila utenze”.

“Siamo orgogliosi – ha concluso Gianni Scotti, presidente di Coreve – di poter vedere al via questo importante progetto realizzato grazie all’accesso ai bandi che abbiamo lanciato nel 2022 con la collaborazione di Anci per le regioni del Sud. I bandi lanciati l’anno scorso e rifinanziati recentemente con oltre 8 milioni di euro aggiuntivi si sono dimostrati efficaci. L’obiettivo era mettere in piedi il più importante intervento strutturale per la raccolta differenziata del vetro, aiutando gli enti locali con azioni a carattere permanente, sostenute da finanziamenti in attrezzature e comunicazione, secondo una visione prioritaristica e di lungo termine, segnando così una svolta rispetto agli interventi precedenti. I dati ci danno ragione: nei 351 Comuni che hanno beneficiato dei finanziamenti nel 2022 si è registrato un significativo passo avanti nel miglioramento della raccolta del vetro, che apporta vantaggi economici e ambientali di grande valore. Palermo rappresenta un esempio perfetto della tipologia di intervento che vogliamo offrire ai comuni italiani per poter migliorare la raccolta del vetro sia quantitativamente che qualitativamente”.

Tag:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017