Pasqua e Pasquetta, seconda casa come via di fuga dalla zona rossa - QdS

Pasqua e Pasquetta, seconda casa come via di fuga dalla zona rossa

Dario Raffaele

Pasqua e Pasquetta, seconda casa come via di fuga dalla zona rossa

martedì 30 Marzo 2021

Consentiti spostamenti verso seconde case, potranno raggiungerle anche 2 amici (parenti) del proprietario, si potrà passeggiare (al mare o in montagna, a seconda dell’ubicazione) e andare a messa.

Pasqua e Pasquetta quest’anno (come già l’anno scorso) saranno festeggiate nell’intimità della propria casa. L’Italia infatti, nei giorni di sabato, domenica e lunedì diventerà un’unica zona rossa. Per chi non si sarà spinto all’estero, possibilità peraltro consentita, le attività permesse in questi giorni saranno davvero al lumicino.

In base alle regole vigenti, abbiamo ipotizzato una Pasqua un po’ più “libera” (all’aria aperta, approfittando della primavera).

SECONDE CASE

Ecco allora che, per chi le possiede, sarà consentito raggiungere le seconde case all’interno o anche fuori la propria regione (attenzione però alle ordinanze regionali, non per ultima quella del presidente della Regione Liguria). Può andare soltanto il nucleo familiare e solo se la casa non è abitata da altri. Inoltre bisogna dimostrare di essere proprietari o affittuari da una data antecedente il 14 gennaio 2021.

VISITE
A PARENTI E AMICI

E una volta arrivati a destinazione? Nei giorni di Pasqua e Pasquetta sono consentite le visite a parenti e amici in numero di due (al massimo) accompagnati dai figli minori di 14 anni ed eventuali persone con disabilità o non autosufficienti conviventi. Quindi, è possibile ipotizzare che gli zii (si fa per dire…) con al seguito i bambini o, perché no, una coppia di amici, possa andare a far visita (con spostamento annesso) presso una seconda casa (quindi anche fuori comune).

ATTIVITA’
MOTORIA

Una volta condiviso il pranzo di Pasqua con annesso uovo di cioccolato… si potrà pensare di smaltirlo in riva al mare (per chi possiede una seconda casa vicino alla spiaggia) o in montagna.

Nella zona rossa, secondo le misure specificate sul sito del governo, “sono sospese l’attività sportiva di base e l’attività motoria in genere”. E’ consentito però svolgere attività motoria in forma individuale, nel rispetto del distanziamento, nei pressi della propria abitazione. Laddove per attività motoria si intende anche una passeggiata, sotto casa e a distanza di un metro l’uno dall’altro.

MESSA

Infine, anche la messa: dopo pranzo e attività motoria è possibile recarsi in chiesa (con autocertificazione) per assistere alla messa. Le regole sono sempre quelle che impongono l’ingresso dei fedeli in numero contingentato, l’obbligo di mascherina e la distanza di sicurezza. E così anche la Pasqua (e Pasquetta) 2021 saranno “degnamente” festeggiate.

Tag:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017