Pietraperzia, aggiornamento sui lavori in corso per la Ss 640 - QdS

Pietraperzia, aggiornamento sui lavori in corso per la Ss 640

Fabrizio Giuffrida

Pietraperzia, aggiornamento sui lavori in corso per la Ss 640

Fabrizio Giuffrida  |
martedì 25 Aprile 2023

A fare il punto sugli interventi in atto è stato il sindaco di Pietraperzia, Salvuccio Messina, che ha sollecitato un’apertura, anche provvisoria, della Strada statale

PIETRAPERZIA (EN) – Ormai da mesi continuano ininterrottamente i lavori di rifacimento e ammodernamento della Statale 640, conosciuta anche come Strada degli scrittori. Nei giorni scorsi è stato effettuato un nuovo sopralluogo da parte del sindaco Salvuccio Messina, che ha voluto constatare personalmente i progressi del cantiere.

Come evidenziato dal primo cittadino, il collaudatore ha verificato la corretta esecuzione delle opere e disposto quanto necessario per eseguire le prove di carico a fine lavori. A ritardare l’iter sono state le carenze legate alle materie prime e in particolare all’assenza delle barriere stradali. Adesso si attende il completamento delle pavimentazioni dei tratti dissestati e dei giunti stradali.

Nel frattempo, sono stati riattivati gli interventi sui tiranti, dopo che un guasto subito dalla macchina perforatrice aveva costretto gli operai a interrompere la lavorazione. Non appena saranno terminate le lavorazioni principali, avranno luogo delle altre prove di carico sull’infrastruttura stradale, così come richiesto dal collaudatore.

“È solo controllando i lavori in cantiere – ha commentato il sindaco Messina – e seguendo l’attuazione delle procedure direttamente presso Anas che è possibile avere informazioni e dati certi e non lasciare nulla di intentato per arrivare prima possibile all’apertura al traffico della Ss 640. È a questo che quotidianamente lavoriamo e sappiamo che la protesta sterile non risolve nulla: è molto più efficace l’attenzione continua e la dovuta pressione su tutti gli attori oggi in campo”.

“Ho richiesto personalmente con forza e impegno – ha concluso il primo cittadino di Pietraperzia – un’apertura quanto più possibile anticipata, anche provvisoria e ai soli mezzi leggeri, nelle more di perfezionare tutti gli atti di collaudo comunque obbligatori per legge prima dell’apertura definitiva. I lavori stanno continuando celeri e senza sosta, senza alcuna perdita di tempo ed ormai mancano pochi lavori da eseguire. Con un po’ di pazienza arriveremo all’apertura della strada, voluta fortemente dai cittadini e da questa Amministrazione”.

Tag:

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017