Ponte sullo Stretto, Autonomisti presentano mozione all’Ars - QdS

Ponte sullo Stretto, Autonomisti presentano mozione all’Ars

Raffaella Pessina

Ponte sullo Stretto, Autonomisti presentano mozione all’Ars

mercoledì 10 Giugno 2020

L’obiettivo è rilanciare l’assoluta necessità di un’infrastruttura strategica”. Compagnone: “Porre rimedio al quel No alla realizzazione dell'opera che rappresenta un errore storico”

Il gruppo Autonomisti e Popolari all’Ars ha presentato una mozione per rilanciare la necessità del Ponte sullo Stretto di Messina. Giuseppe Compagnone, primo firmatario dell’atto parlamentare, spiega che per la realizzazione potrebbero essere utilizzati i fondi europei. La mozione presentata reca il titolo “Iniziative volte ad inserire il ponte sullo stretto di Messina e le infrastrutture collegate tra le grandi opere strategiche di interesse nazionale” e, fra i vari punti, evidenzia l’inserimento del Ponte sullo Stretto di Messina nel corridoio Berlino-Palermo (oggi Helsinki-La Valletta) ricordando l’importanza acclarata anche a livello europeo dell’infrastruttura.

Compagnone sottolinea che per la realizzazione dell’opera “sono sul tavolo due irripetibili possibilità: ricorrere alle risorse che l’Unione europea stanzierà a favore degli Stati membri per fronteggiare l’attuale situazione di crisi economica (recovery fund) o attuare il cosiddetto “Piano Incalza” e dirottare i finanziamenti Ue a disposizione per Sicilia e Calabria”. Nella mozione viene messa in rilievo la valenza strategica dell’infrastruttura che se realizzata porterebbe vantaggi vantaggi economici per le aziende isolane con un conseguente rilancio del turismo e una maggiore competitività del comparto legato all’agricoltura, un ritorno occupazionale, l’abbattimento del deficit infrastrutturale, l’annullamento dell’inquinamento da traffico navale e la riduzione di quelle delle tratte aree da e per la Sicilia. Nella mozione si chiede al governo della Regione ad attivarsi presso il Governo nazionale per definire procedure e modalità attraverso cui inserire il ponte sullo stretto di Messina e le infrastrutture collegate tra le grandi opere strategiche di interesse nazionale, anche da portare avanti e finanziare nell’ambito del c.d. piano rinascita e degli stanziamenti previsti dall’Unione europea nell’attuale fase di crisi”.

Secondo Compagnone rileva anche le prese di posizione a favore del Ponte, registrate nelle ultime settimane: “Dopo le dichiarazioni arrivate dai più alti vertici istituzionali, da Conte a Franceschini, e primari esponenti politici, da Renzi a Salvini – conclude il deputato regionale – i siciliani si aspettano atteggiamenti conseguenti e iniziative concrete”.
R.P.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017