Porto Empedocle, lavori Ss 115, tutti i chiarimenti del Comune - QdS

Porto Empedocle, lavori Ss 115, tutti i chiarimenti del Comune

redazione

Porto Empedocle, lavori Ss 115, tutti i chiarimenti del Comune

mercoledì 02 Giugno 2021

Il sindaco di Porto Empedocle, Ida Carmina, ha voluto dire la sua dopo i malumori per i disagi e le tempistiche legate agli interventi

PORTO EMPEDOCLE (AG) – Una presa di posizione da parte dell’Amministrazione, e in particolare del sindaco Ida Carmina, sui lavori attualmente in corso per la messa in sicurezza della Strada statale 115. Interventi che negli ultimi giorni hanno subito numerose critiche per i disagi che essi hanno provocato al traffico veicolare e per i tempi che i cantieri stanno richiedendo.

“Pur comprendendo – ha affermato il sindaco Ida Carmina – la legittimità di lamentele dovute ai lunghi tempi di attesa e delle file che tutti noi siamo costretti subire, bisogna comprendere che nel caso in questione non si è trattato di semplice rimozione di qualche metro cubo di fango riversatosi sulla sede stradale, ma di mitigazione del rischio di una frana”.

“Forse è sfuggito – ha aggiunto rispondendo alle polemiche esplose in città – che prima di avviare un qualsiasi intervento è imprescindibile determinare quale sia stato il tipo di movimento che ha subito il terreno, quali le cause, quale la stratigrafia del versante, quale possa essere l’intervento adeguato. Solo a seguito di un’accurata indagine si può procedere con la realizzazione delle opere necessarie. Perché con la sicurezza dei cittadini e della circolazione non si scherza. Come Amministrazione abbiamo pubblicato diversi aggiornamenti che hanno riguardato la frana sulla Ss 115, che raccontano di diversi tavoli tecnici svolti con tutti gli Enti coinvolti, descrivendo pure le attività preliminari quali sondaggi, carotaggi, prove di laboratorio e altro ancora che descrivono anche interventi via via realizzati”.

L’Amministrazione ha poi elencato alcune fra le opere che sono state realizzate: drenaggio del pozzetto di raccolta acque; creazione di fossi di guardia per incanalare le acque verso il pozzetto; riprofilaura del versante; messa in opera di tubazioni drenanti; rimozione del fango dalla sede stradale.

“Ringrazio per la fattiva collaborazione – ha concluso la prima cittadina – l’Utc e l’assessore ai Lavori pubblici Luca Cutaia per il costante impegno sulla vicenda. Lo faccio tanto per rendere edotta la cittadinanza di quanto sin qui compiuto. Sarebbe da evitarsi lo sciacallaggio politico pre elettorale quando c’è in gioco la sicurezza delle persone”.

Tag:

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017