Primo maggio, cosa fare in Sicilia? Tutti gli appuntamenti - QdS

Primo maggio, cosa fare in Sicilia: gli appuntamenti nell’Isola

web-sr

Primo maggio, cosa fare in Sicilia: gli appuntamenti nell’Isola

Salvatore Rocca  |
venerdì 28 Aprile 2023

Cultura e svago, ma anche tanta degustazione. Ecco tutti gli appuntamenti più interessanti per il Primo maggio in Sicilia.

Cosa fare il 1° maggio in Sicilia? Anche nell’Isola, in occasione della Festa dei Lavoratori, sono numerosi gli appuntamenti da seguire così come le opportunità di svago e relax da vivere in mezzo alla natura. Scopriamo insieme quali sono gli eventi più interessanti.

Primo maggio a Portella della Ginestra

Come ogni anno, a Portella della Ginestra (Palermo) verrà organizzata la tradizionale celebrazione che intende ricordare la strage avvenuta nel 1947 in occasione della quale furono brutalmente massacrate 11 persone, tra braccianti, contadini, donne e bambini.

Primo maggio, a Palermo e provincia tra cultura ed esposizioni

A Palermo la festività del Primo Maggio è certamente un’occasione da sfruttare per vivere a pieno le bellezze architettoniche e culturali della città. Particolarmente prediletto il centro storico del capoluogo siciliano, in un itinerario che comprende i Quattro Canti, la Cattedrale, Palazzo Reale e la Cappella Palatina.

Nel Palermitano, nella località di Valledolmo, si svolge la XXIII edizione di “Giornate dell’agricoltura – Ritorno alle origini“. L’edizione di quest’anno durerà da venerdì 28 aprile a lunedì 1 maggio e coinvolgerà oltre 300 espositori.

Primo maggio nel segno della degustazione

Anche a Catania e provincia tanto spazio per le sagre e gli appuntamenti dedicati alla degustazione. A Maniace si conclude la Sagra della Ricotta e Provola dei Nebrodi (27 aprile-1° maggio), mentre ad Acireale si celebra la giornata conclusiva della tradizionale Nivarata (29 aprile-1° maggio), il rito della granita siciliana. Per chi ama la natura segnaliamo le porte aperte, con ingresso gratuito, dell’Orto Botanico del capoluogo etneo.

A Siracusa, sempre per i più golosi, si segnala la Festa della Fragola organizzata all’Ippodromo del Mediterraneo. La manifestazione inizierà il 29 aprile e avrà il suo culmine proprio in occasione del Primo Maggio.

A Oliveri, in provincia di Messina, è in programma la prima tappa di “Street Food – Sicily on Tour”, il festival itinerante dedicato al cibo di strada. Si comincia giorno 28 aprile, con conclusione proprio nella giornata del 1° maggio.

Tag:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017