Ucraina: "Putin si prepara a test nucleare", a Kiev si distribuiscono pillole di iodio - QdS

Ucraina: “Putin si prepara a test nucleare”, a Kiev si distribuiscono pillole di iodio

web-mp

Ucraina: “Putin si prepara a test nucleare”, a Kiev si distribuiscono pillole di iodio

web-mp |
martedì 04 Ottobre 2022

Vladimir Putin sarebbe pronto ad un inquietante gesto dimostrativo per alzare ancor di più il tiro nello scontro con l'Occidente

Un test nucleare ai confini dell’Ucraina. Dopo giorni di escalation verbale sulla minaccia atomica della Russia, Vladimir Putin sarebbe pronto ad un inquietante gesto dimostrativo per alzare ancor di più il tiro nello scontro con l’Occidente. A lanciare l’allarme, secondo il Times, è stata un’informativa di intelligence inviata dalla Nato agli Stati membri: un rapporto in cui si avverte di possibili prove di forza di Mosca attraverso simulazioni che prevedono l’impiego di testate nucleari.

Usa: “Nessuna indicazione che Russia stia per usare atomica”

“Prendiamo molto sul serio qualsiasi minaccia nucleare. Al momento non abbiamo alcuna indicazione che la Russia si stia preparando nell’immediato a usare quel tipo di armi”. Lo ha detto la portavoce della Casa bianca Karine Jean-Pierre in un briefing con la stampa.

L’Ucraina ha consegnato alla Nato la richiesta di adesione

La richiesta ucraina di adesione alla Nato è stata consegnata al segretario generale dell’Alleanza Atlantica. Lo scrive Kyiv Independent. Gli ambasciatori dei paesi membri discuteranno la richiesta a Bruxelles, ha riferito Ihor Zhovkva, vice capo dell’ufficio della presidenza ucraina. Nove membri europei della Nato hanno firmato una dichiarazione a favore dell’ammissione di Kiev, dopo che il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, ha deciso il 30 settembre di chiedere un percorso rapido per l’adesione. Il passo arriva dopo che la Russia ha dichiarato illegalmente l’annessione di quattro regioni ucraine. Per entrare nella Nato serve il paese favorevole di tutti i 30 paesi membri dell’Alleanza.

Il siluro Poseidon e il treno militare della divisione nucleare direzione Ucraina

Accanto al possibile test già ipotizzato del siluro Poseidon, che sarebbe in rampa di lancio dal sommergibile Belgorod di recente intercettato nel mar Artico, il nuovo avvertimento sarebbe rappresentato da un treno militare della divisione nucleare in movimento in direzione dell’Ucraina, anche se le ultime geolocalizzazioni note lo davano ancora nella regione di Mosca, a centinaia di chilometri dalla frontiera.

Secondo l’analista Konrad Muzyka, l’unità è responsabile delle munizioni nucleari, del loro stoccaggio e della manutenzione, e potrebbe essere impiegata in un “esercizio di deterrenza strategica”.

Gli spostamenti del convoglio ferroviario erano stati segnalati già domenica dal canale Telegram filorusso Rybar, che descriveva i blindati caricati con nuovi pezzi d’artiglieria equipaggiati con cannoni, mitragliatrici e lanciagranate.

Il test nucleare russo in mare

Tuttavia, un’altra possibilità, secondo una fonte del Ministero della Difesa britannico, sarebbe quella di un test nucleare russo nel Mar Nero. Secondo quanto dice a “Repubblica” Mark Galeotti, uno dei massimi esperti britannici di Russia: “Potrebbero iniziare con un piccolo bombardamento in mare, per dimostrare quanto ne sono capaci, e poi continuare con una sorta di escalation, a seconda dei loro obiettivi, come per esempio lanciare un altro ordigno sull’Isola dei Serpenti e così via”.

Attacco nucleare tattico in Ucraina

Secondo il Times, inoltre, resta sempre l’eventualità che Putin ordini un attacco nucleare tattico – ossia di raggio limitato seppur di potenza devastante – direttamente in Ucraina. Ma si tratta di una strategia molto pericolosa, in quanto le conseguenze potrebbero essere fatali anche per città russe come Belgorod al confine.

Tag:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017