Ragusa, una convenzione per migliorare l’assistenza sanitaria - QdS

Ragusa, una convenzione per migliorare l’assistenza sanitaria

Stefania Zaccaria

Ragusa, una convenzione per migliorare l’assistenza sanitaria

mercoledì 01 Giugno 2022

L’Asp e i sindacati lavoreranno in sinergia per implementare servizi e accessibilità: istituito il Centro operativo territoriale per la collocazione rapida dei malati in post fase acuta

RAGUSA – Una convenzione per migliorare l’assistenza agli utenti, un centro operativo nell’ambito del Pnnr, la costituzione di una nuova unità di cura.

Sono questi i risultati ottenuti dalla sinergia dell’Azienda sanitaria provinciale di Ragusa e le delegazioni di Cgil, Cisl, Uil, Spi, Fnp e Uil Pensionati. Si dimostra quindi vincente, dopo i primi commenti dei sindacati, il tavolo di salute costituito all’Asp e voluto da tutte le sigle sindacali affinché si diano celeri risposte al territorio e ai cittadini.

“Abbiamo, innanzitutto, apprezzato lo spirito di condivisione del direttore generale – hanno evidenziato i segretari confederali Giuseppe Scifo per la Cgil, Emanuele Distefano per la Cisl, Giovanni D’Avola della Uil insieme a Rosario Denaro per lo Spi, Vito Polizzi per la Fnp e Giorgio Bandiera per la Uil Pensionati -. Un metodo che, come più volte richiesto dal sindacato, è l’unico che può portare risultati utili per l’assistenza agli anziani, ai disabili e ai non-autosufficienti”.

Un incontro per stabilire alcune priorità per il territorio

L’incontro è stato proficuo per stabilire alcune priorità per il territorio e per presentare l’istituendo Centro operativo territoriale, il cosiddetto Cot, costituito nell’ambito del Pnrr. Sarà un Centro operativo a disposizione dei medici di base, dei reparti ospedalieri e dei servizi sociali dei comuni, per offrire un servizio veloce e puntuale alla risoluzione e alla ricollocazione del malato post fase acuta.

“La scorsa settimana, sempre come tavolo della salute – hanno aggiunto i segretari confederali e i generali di categoria – abbiamo raggiunto l’accordo con il direttore sanitario Raffaele Elia, il primario dell’unità di Medicina Raffaele Schembari e il reumatologo dell’Asp Mario Bentivegna per l’avvio di un progetto per la costituzione all’interno dell’Asp ragusana dell’unità per la cura delle fibrosi termica e di tutte le fibrosi; evitando cosi ai pazienti di emigrare per essere curati in altre Asp lontane con tutti i disagi per gente che già soffre abbastanza per la patologia”.

Un ulteriore passo in avanti è stata la sottoscrizione di una convenzione che mira a favorire l’accesso alle prestazioni on line dell’Asp di Ragusa.

“Abbiamo messo a disposizione le nostre strutture territoriali per facilitare l’accesso a questi servizi – hanno sottolineato Scifo, Distefano, D’Avola, Denaro, Polizzi e Bandiera – favorire l’accesso alle prestazioni per i pagamenti online con Pagopa del ticket, al sistema online che consente di scegliere o revocare il medico di base e del pediatra di base, a quello che consente l’attestazione online del beneficio per l’esenzione della compartecipazione alla spesa sanitaria e, infine, al sistema per la proposizione online delle opposizioni alle sanzioni per omessa vaccinazione”.

“Adesso, per quest’ultima convenzione – hanno concluso – saranno avviati dei corsi di formazione per il personale di Spi, Fnp e Uil Pensionati curati dalla stessa Azienda sanitaria”.

Tag:

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017