Ragusa prima in Sicilia per capacità amministrativa - QdS

Ragusa prima in Sicilia per capacità amministrativa

redazione

Ragusa prima in Sicilia per capacità amministrativa

mercoledì 22 Settembre 2021 - 00:25

A certificarlo il report annuale di Fondazione Etica, che misura l’efficienza degli Enti locali. Soddisfazione da parte del sindaco Cassì: “Dato che ci certifica come modello virtuoso”

RAGUSA – “Il Comune ibleo è il primo capoluogo in Sicilia per capacità amministrativa, tra i migliori da Roma in giù”. Lo ha detto il sindaco Peppe Cassì citando i risultati dell’annuale report di Fondazione Etica, che annualmente misura l’efficienza degli Enti locali analizzando sei parametri: bilancio, governance, personale, servizi, appalti, ambiente.

“L’analisi – ha spiegato ancora il primo cittadino – si basa sui dati inequivocabili e pubblicamente accessibili che le Pubbliche amministrazioni hanno l’obbligo di divulgare nella sezione Amministrazione trasparente dei propri siti web. Ragusa, che nel precedente report si trovava in 97^ posizione con un rating pubblico pari a 33 punti su 100, oggi migliora la propria performance con un Rating compreso tra i 40 e i 50 punti, che la pone in controtendenza rispetto al difficile contesto meridionale e siciliano”.

“Non sarà un caso – ha concluso il primo cittadino – che la Sicilia vede peggiorare la posizione dei propri centri con la sola eccezione proprio di Ragusa. Un dato che certifica nuovamente le buone pratiche adottate dal nostro Ente e come esso stia tornando a configurarsi come un modello virtuoso”.

Tra le iniziative per favorire un sempre più efficiente dialogo tra cittadini e Pubblica amministrazione c’è anche l’utilizzo degli strumenti di identità digitale Spid (Sistema pubblico di identità digitale) e Cie (Carta d’identità elettronica), che consentono agli utenti un accesso ai servizi pubblici nazionali ed europei più facile, veloce, sicuro ed omogeneo. Allo stesso tempo, garantiscono anche alle Amministrazioni una riduzione dei costi di gestione dei propri sistemi di autenticazione ed elevati standard di sicurezza in fase di accesso ai servizi.

In questo contesto, l’amministrazione pubblica ha dunque tutto l’interesse a rendere più snelle le procedure di accesso per il cittadino e per questo motivo il Comune di Ragusa ha deciso di attivare in tempi brevi l’autenticazione tramite Spid. Sul sito dell’Ente, nella sezione della home page “In Evidenza”, è stata pubblicata la comunicazione, rivolta a tutti i cittadini, con la quale si rende noto che l’accesso ai servizi, a partire dal prossimo 1 ottobre, sarà effettuato esclusivamente tramite autenticazione identità digitale.

Un’innovazione importante che proietta il Municipio verso una nuova dimensione di efficienza, trasparenza e razionalizzazione dei processi amministrativi.

Tag:

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta

Registrazione n. 552 del 18-9-1980 Tribunale di Catania
Iscrizione al R.O.C. n. 6590


Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001

Direttore responsabile: Carlo Alberto Tregua direttore@quotidianodisicilia.it

Raffaella Tregua (vicedirettore)
vicedirettore@quotidianodisicilia.it

Dario Raffaele (redattore)
draffaele@quotidianodisicilia.it

Carmelo Lazzaro Danzuso (redattore)
clazzaro@quotidianodisicilia.it

Patrizia Penna (redattore)
ppenna@quotidianodisicilia.it

Antonio Leo (redattore)
aleo@quotidianodisicilia.it

redazione@quotidianodisicilia.it

Telefono 095.372684