Ragusa, servono nuovi fondi per gli alloggi popolari - QdS

Ragusa, servono nuovi fondi per gli alloggi popolari

Stefania Zaccaria

Ragusa, servono nuovi fondi per gli alloggi popolari

mercoledì 15 Marzo 2023

L’ondata di maltempo di inizio febbraio ha causato danni in alcune palazzine. Dopo le denunce degli inquilini, la questione è arrivata alla Regione che ha assicurato il massimo impegno

RAGUSA – È necessario intervenire per i danni che il maltempo ha causato lo scorso mese sugli edifici di edilizia popolare.

L’Istituto autonomo Case popolari di Ragusa sta infatti valutando i danni provocati dalla forte pioggia: il 9 e il 10 febbraio un violento temporale con fortissime raffiche di vento si è abbattuto su tutta la provincia iblea causando notevoli danni a diversi edifici. Anche gli immobili dell’Iacp hanno subito dei danni che andranno adesso sistemati, visto che sono diverse le famiglie che hanno denunciato i problemi alle abitazioni.

Si è parlato proprio di questo, qualche giorno fa, presso la sede dell’assessorato regionale alle Infrastrutture e alla Mobilità, tra il commissario straordinario dell’Istituto autonomo Case popolari di Ragusa, Paolo Santoro, e l’assessore regionale Alessandro Aricò, per discutere appunto delle azioni da intraprendere a seguito dei rilevanti danni provocati agli immobili di proprietà dell’Istituto dall’eccezionale ondata di maltempo che si è verificata. Molti edifici erano già danneggiati prima ed erano in corso opere di ristrutturazione: tutto ciò ha ovviamente peggiorato la situazione interna ed esterna.

“L’aver portato all’attenzione dell’assessore Aricò la problematica – ha sottolineato il commissario Paolo Santoro – illustrando nei dettagli gli interventi che si rendono necessari per garantire il ripristino delle condizioni di sicurezza e di abitabilità degli edifici, rappresenta un altro importante tassello da aggiungere al più ampio progetto di riqualificazione che stiamo portando avanti. Si aggiunga che i disagi sono stati riscontrati, anche, in quegli edifici dove sono in corso i lavori di manutenzione, aggravando la situazione interna ed esterna degli edifici, modificando nei fatti il quadro economico dei lavori. Questo graverà ulteriormente sul servizio manutenzione dell’Istituto che – ha continuato – può contare su poche somme a disposizione”.

All’incontro, insieme ai rappresentanti dell’Iacp e dell’assessorato, ha partecipato anche il deputato ibleo all’Ars, Giorgio Assenza che ha, di fatto, sollecitato questo appuntamento. L’assessore Aricò ha assicurato che la questione relativa all’Istituto verrà portata in Giunta perché bisognerà stanziare dei fondi.

“Ringrazio l’onorevole Giorgio Assenza – ha concluso il commissario straordinario dell’Iacp – per aver sollecitato questo incontro. Adesso aspettiamo con fiducia che l’Assessore Aricò, così come promesso durante l’incontro, porterà presto la questione in Giunta affinché le somme richieste siano ammesse a finanziamento e si possa procedere ad effettuare gli interventi urgenti evidenziati”.

Tag:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017