Recensioni, come riconoscere quelle false - QdS

Recensioni, come riconoscere quelle false

Serena Giovanna Grasso

Recensioni, come riconoscere quelle false

martedì 27 Agosto 2019

Adoc: dubitare dei contenuti troppo dettagliati, con eccessivi apprezzamenti e con votazioni alte. Consigliabile confrontare per lo stesso prodotto le descrizioni riportate sugli altri siti

PALERMO – Quando vogliamo acquistare un prodotto online, molto spesso ci affidiamo alla recensioni di altri utenti per valutare la giusta opportunità. Dunque, le recensioni influiscono significativamente sul processo decisionale dei consumatori, come è stato anche confermato da numerose ricerche. In molti casi riescono a salvarci da un acquisto inutile o non esattamente qualitativo. Purtroppo, però, bisogna prestare massima attenzione: infatti, esistono aziende e persone che si occupano di scrivere recensioni false dietro pagamento. L’Adoc (Associazione difesa orientamento consumatori) ci svela qualche prezioso accorgimento utile a riconoscere le recensioni false.

Innanzitutto è consigliabile dubitare delle recensioni con traduzione automatica: infatti, spesso le recensione false sono realizzate da aziende straniere specializzate, che utilizzano traduttori automatici per adattare la loro traduzione nella lingua dell’utente. Quindi, molto spesso la lettura di frasi un po’ sconnesse e incomprensibili, con una valutazione estremamente positiva o negativa, è direttamente riconducibile ad una recensione falsa. Inoltre, anche una recensione troppo breve, soprattutto se abbinata ad un rating massimo o minimo e ad un tono sensazionalista (relativo all’utilizzo smodato di espressioni come “meraviglioso”, “incredibile” o “straordinario”), dovrebbe fare scattare il campanello d’allarme. Così come quando presenta un contenuto che si discosta in modo decisivo dalle altre recensioni o ancora quando scredita il prodotto in questione e ne consiglia un altro.

Bisogna poi prestare la massima attenzione all’immagine: è consigliabile usare la ricerca per immagini di Google per vedere se la foto usata dal recensore corrisponda davvero al prodotto. Se l’immagine proviene da un sito di immagini o da un altro sito, è quasi sicuramente un falso. Inoltre, è consigliabile prestare attenzione alle date e ai duplicati: infatti, se sullo stesso prodotto o servizio sono arrivate numerose recensioni in uno stretto lasso di tempo probabilmente ci troviamo di fronte ad una recensione falsa. Anche la presenza di più recensioni simili tra loro è indice di fake.

Se la recensione è vaga e non offre abbastanza dettagli sul prodotto, potrebbe essere falsa. Anche un eccessivo uso di dettagli tecnici potrebbe, d’altra parte, far insospettire. È, poi, certamente consigliabile cercare di verificare il recensore, controllando il profilo dell’utente che ha lasciato il commento e provando a verificare l’effettiva esistenza della persona fisica. In tal senso, è raccomandabile leggere le altre recensioni eventualmente scritte dall’utente e rilevare le varie differenze. Se, invece, l’utente ha creato il proprio profilo solo pochi minuti prima, è assicurata la mancanza di autenticità del recensore.

Spesso le recensioni più accurate e veritiere sono quelle che esprimono votazioni medie, mentre quelle agli eccessi spesso risultano non affidabili. Si raccomanda, inoltre, di confrontare per lo stesso prodotto le recensioni presenti su più siti, così da compararle tra loro. Grazie a questi pratici consigli, è possibile imparare a leggere con senso critico e analitico le recensioni ed interpretare i messaggi spesso nascosti.

Tag:

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017