Riposto, informazioni su tasse e differenziata più trasparenti - QdS

Riposto, informazioni su tasse e differenziata più trasparenti

redazione

Riposto, informazioni su tasse e differenziata più trasparenti

sabato 14 Novembre 2020

RIPOSTO – Sulla scorta dell’Ordinanza n. 444 del 2019 a firma dell’Arera, i Comuni sono tenuti a pubblicare informazioni fruibili e dirette ai propri cittadini riguardanti il servizio di “Raccolta e Trasporto dei Rifiuti”, “Lavaggio e Spazzamento” delle strade e infine anche in tema di riscossione “Tari/Tarip”. Anche il Comune di Riposto con il proprio sito istituzionale si è adeguato.

La nuova sezione è raggiungibile attraverso il banner dell’Arera posizionato sulla parte bassa del sito oppure sul pulsante blu denominato “Trasparenza Rifiuti” ad inizio home page.

Attraverso questa finestra telematica i cittadini avranno modo di conoscere non solo la percentuale della raccolta differenziata dell’ultimo semestre e dei tre anni precedenti effettuata a Riposto, ma anche il corretto metodo di conferimento di moltissime tipologie di rifiuti e tutte le indicazione sulla ditta che si occupa della raccolta (anche attraverso un link diretto alla pagina dei loro contatti). Tramite la nuova sezione del sito, i cittadini potranno accedere anche alla carta dei servizi, prenotare il ritiro di rifiuti ingombranti, accedere ad una sezione specifica per l’invio di reclami o segnalazioni sul servizio, conoscere (se presenti) eventuali iniziative straordinarie messe in atto dall’Amministrazione e dalla ditta di igiene urbana e svolgere un questionario di soddisfazione sul servizio.

Relativamente, poi, al servizio di riscossione dei tributi, sul sito istituzionale dell’ente sono stati pubblicati: i regolamenti in merito alle tariffe; le eventuali riduzioni tariffarie; le date di scadenza delle singole rate; uno schema riassuntivo delle tariffe Tari suddiviso per categorie di immobili (utenze domestiche e non) al fine di offrire agli utenti una stima su base annua dell’importo Tari a cui sono soggetti; la modulistica per dichiarazioni di cessazione/iscrizione Tari; segnalazioni e reclami che saranno indirizzati direttamente all’ufficio tributi.

Questa sezione da poco attiva nel sito, risulta essere completa in quasi tutte le voci richieste dall’Arera e per quanto riguarda le parti mancanti, l’ufficio informatico del Comune ha già chiarito che saranno integrate o aggiornate non appena saranno disponibili ulteriori documenti da inoltrare.

Il sindaco di Riposto, Enzo Caragliano, ha espresso compiacimento per “il proficuo lavoro svolto in questi mesi dall’informatico dell’area 7 dell’Ente, che aderendo alle precise direttive richiamate dall’Arera, si è impegnato autonomamente, senza ricorrere a ditte esterne, con la fattiva partecipazione dell’ufficio tributi, a redigere da zero questa nuova sezione, creando ex novo informazioni e modelli, raccogliendo all’interno di un prezioso contenitore quelle informazioni già esistenti, ora concentrate e riepilogate nell’intento di ottimizzare le informazioni in una cornice di assoluta trasparenza”.

Tag:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017