Ristori ristoranti, wedding e hotel Covid: come fare domanda, quando arrivano - QdS

Ristori ristoranti, wedding e hotel Covid: come fare domanda, quando arrivano

web-la

Ristori ristoranti, wedding e hotel Covid: come fare domanda, quando arrivano

web-la |
mercoledì 08 Giugno 2022

Ristori Covid ristoranti, wedding e hotel, al via le domande. Pronte le istruzioni operative per accedere al contributo a fondo perduto

Ristori Covid ristoranti, wedding e hotel, al via le domande. Pronte le istruzioni operative per accedere al contributo a fondo perduto per i settori del wedding, dell’organizzazione di feste e cerimonie, e di hotel, ristoranti e catering (Horeca), previsto dal Dl Sostegni-bis.

Ristori ristoranti, wedding e hotel, come effettuare la domanda

Con un provvedimento del direttore dell’Agenzia delle entrate sono approvati il modello e le modalità per la trasmissione dell’istanza, che può essere effettuata in via telematica a partire dal 9 giugno e fino al 23 giugno 2022.

L’importo riconosciuto sarà accreditato direttamente sul conto corrente del beneficiario. Come previsto dal decreto del Mise di concerto con il Mef del 30 dicembre 2021, possono accedere al contributo le imprese, con sede legale o operativa in Italia, che nel 2020 hanno subito una riduzione nei ricavi e nel risultato d’esercizio non inferiore al 30% rispetto all’anno precedente. Per i soggetti costituiti nel 2019 il confronto dovrà essere effettuato sul fatturato tra il periodo di operatività di tale anno e lo stesso periodo del 2020.

Ristori ristoranti, wedding e hotel, chi può fare richiesta

Deve trattarsi di imprese che operano nei settori del wedding, dell’intrattenimento, dell’organizzazione di feste e cerimonie o del settore dell’Horeca (hotellerie-restaurant- catering) e che abbiano, in particolare, come attività prevalente una di quelle individuate da uno dei codici Ateco 2007 elencati nelle tabelle A, B, e C dell’allegato 1 al citato decreto interministeriale.

I contributi per i settori economici wedding, intrattenimento e organizzazione di feste e cerimonie, e Horeca sono alternativi. Il modello per richiedere il contributo dovrà essere trasmesso dal 9 giugno al 23 giugno 2022 utilizzando i canali telematici delle Entrate o il servizio web disponibile nell’area riservata del portale “Fatture e Corrispettivi” del sito internet dell’Agenzia.

Ristori ristoranti, wedding e hotel, le istanze

La trasmissione può essere effettuata anche da un intermediario delegato alla consultazione del Cassetto fiscale o al servizio di consultazione e acquisizione delle fatture elettroniche del portale “Fatture e Corrispettivi”; in alternativa il richiedente può conferire una specifica delega.

L’istanza deve contenere, tra le altre cose, l’indicazione del possesso dei requisiti previsti, l’attestazione del non superamento dei limiti degli aiuti di Stato e la sussistenza degli ulteriori requisiti definiti dalla sezione 3.1 del Temporary Framework.

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017