Rivoluzione della viabilità marsalese, piano del Comune - QdS

Rivoluzione della viabilità marsalese, piano del Comune

Vincenza Grimaudo

Rivoluzione della viabilità marsalese, piano del Comune

sabato 30 Ottobre 2021

Accanto agli interventi di manutenzione delle sedi stradali si potenziano anche i controlli col telelaser. Particolare attenzione anche alle due piste ciclopedonali che stanno per nascere

MARSALA (TP) – Sul fronte della viabilità, in tutte le sue sfaccettature, il Comune di Marsala sta mettendo un po’ ovunque il suo zampino per provare a sistemare e migliorare l’attuale assetto. Anche con un pizzico della necessaria repressione per provare a richiamare all’ordine tutti quegli indisciplinati al volante che rischiano di creare conseguenze problematiche al traffico veicolare.

In questi giorni sono messi sul tappeto gli interventi per la sistemazione di molte strade dissestate, la programmazione delle piste ciclopedonabili e la messa in funzione di tele laser e street control. Per quanto concerne la manutenzione il settore Infrastrutture e Servizi del Comune prosegue nel coordinare gli interventi di rifacimento del manto d’asfalto in numerose vie del centro urbano, quelle a suo tempo interessate al passaggio della nuova rete idrica. “Dall’inizio del mese di ottobre tecnici comunali e operai dell’Impresa incaricata sono quotidianamente a lavoro, – sottolinea l’assessore ai Lavori Pubblici Arturo Galfano -. Continueremo così per le settimane a venire e, clima permettendo, dovremmo ultimare gli interventi entro la metà del prossimo novembre”.

Avviati lo scorso 4 ottobre in via delle Ninfe e strade limitrofe, i lavori di scarificazione e asfalto sono già stati completati nelle vie Italia, Quarto, Buscemi, Volturno e in Piazza del Popolo. Si proseguirà, quindi, nelle vie San Savio, Bruno, Pipitone, Magenta, Corsica, De Amicis, Castelfidardo, Finocchiaro Aprile, Solferino, La Rosa, Angileri, Fortuna, Bilardello. In tal senso il comando della Polizia Municipale ha già disposto il divieto di circolazione e sosta veicolare in tutte queste vie, limitatamente alle giornate indicate per il rifacimento delle sedie viarie. A questa prima fase, seguiranno gli ulteriori lavori di ripristino del manto stradale lungo i versanti nord e sud del territorio comunale. A proposito di caschi bianchi, in questi giorni ilo corpo dispone di un nuovo strumento elettronico per il controllo della velocità. Si tratta del telelaser, un misuratore dell’eccesso dei chilometri orari consentiti, con contestazione immediata dell’avvenuta violazione. E questo perché il rilevamento della velocità viene effettuato nel corso dell’avvicinamento del veicolo verso la pattuglia che “punta” il telelaser. Un dispositivo che sarà utilizzato su tutto il territorio comunale, con particolare attenzione sulle strade urbane dove i limiti di velocità sono spesso disattesi. Inoltre, al di là della sua funzione repressiva, il telelaser ne riveste anche una preventiva, rappresentando un invito ad essere prudenti e a rispettare il Codice della Strada, sia per la sicurezza propria che per l’incolumità degli altri automobilisti e dei pedoni. La polizia municipale ha anche in dotazione lo “Street Control”, un impianto videofotografico che consente un costante monitoraggio della circolazione veicolare. La rilevazione digitale della targa dell’automobile, infatti, rende possibile accedere alle banche dati disponibili alla forze di polizia al fine di verificare che il veicolo – in transito o parcheggiato – sia in regola con assicurazione e revisione, ma anche di rilevare se lo stesso sia stato oggetto di furto.

A chiudere ogni ragionamento sulla viabilità di questi tempi c’è anche una discussione aperta sui progetti per le altre due piste ciclopedonali, quella urbana e quella per i lidi del versante sud. Entrambi saranno oggetto di confronto in consiglio comunale secondo quanto ha stabilito l’amministrazione comunale alla luce delle criticità che sui sarebbero presentate, sia in termini di sicurezza che di viabilità. L’obiettivo è quello di valutare soluzioni tecniche che, in particolare, possano superare talune problematiche legate a parcheggi, aree di sosta, servizi necessari per una migliore mobilità nei tratti urbani ed extraurbani interessati al passaggio delle piste. La ricerca di soluzioni si pone innanzitutto per la pista, già in fase esecutiva, che – finanziata con i fondi di “Agenda Urbana” (circa 2 milioni di euro) – si estenderebbe dalla zona Salinella fino allo stabilimento Florio, per complessivi sette chilometri. “Consente di raggiungere il centro storico passando per i principali siti culturali e di richiamo turistico – afferma il sindaco Massimo Grillo – con notevole impatto sulla viabilità. Non tratteremo con superficialità gli effetti negativi conseguenti a questo nuovo progetto ereditato cui, ora, siamo costretti a confrontarci per non creare disagi ai cittadini, ma anche per offrire maggiore sicurezza a podisti e ciclisti”.

Tag:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017