Salvini torna ad occuparsi dei migranti, a Lampedusa ore drammatiche dopo i naufragi - QdS

Salvini torna ad occuparsi dei migranti, a Lampedusa ore drammatiche dopo i naufragi

denisemarfia

Salvini torna ad occuparsi dei migranti, a Lampedusa ore drammatiche dopo i naufragi

Redazione  |
lunedì 24 Ottobre 2022

Il vicepremier ha incontrato il comandante generale della Guardia Costiera. Faccia a faccia per fare il punto della situazione

Il vicepremier e ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, Matteo Salvini, torna ad occuparsi dei migranti e lo fa durante un incontro con l’Ammiraglio Nicola Carlone, comandante generale della Guardia Costiera. Il Corpo vanta un personale con 10.800 donne e uomini e centinaia di uffici e comandi in tutta Italia. Per Salvini “è stato un lungo e proficuo incontro” per fare il punto della situazione, anche a proposito di immigrazione: attualmente in area Sar libica ci sono due imbarcazioni ong.

La situazione a Lampedusa

Intanto a Lampedusa sono ore drammatiche. Non c’è fine all’elenco di tragedie che si stanno registrando nel mare antistante l’isola di Lampedusa: anche oggi, infatti, si registra un tragico naufragio con quattro persone disperse, tre uomini e una donna. Medici senza Frontiere, con un team composto da psicologi e mediatori interculturali, sta offrendo, da sabato scorso, assistenza psicologica ai sopravvissuti delle ultime tre distinte tragedie nel Mediterraneo in cui hanno perso la vita due bambini e una neonata mentre altre 4 persone risultano disperse.

“In mare si continua a morire e questo è semplicemente inaccettabile. Le persone che stiamo assistendo hanno visto bambini morire a pochi passi dalla fine del viaggio. Avevano l’Europa davanti agli occhi” dichiara Sami Aidoudi, responsabile dell’intervento di MSF a Lampedusa.

La situazione all’hotspot

Nell’hotspot di contrada Imbriacola al momento ci sono 648 persone di varie età e nazionalità. Qui è stata soccorsa una minorenne al settimo mese di gravidanza che ha cominciato ad accusare forti dolori e dopo una visita al Poliambulatorio è stata trasferita in elisoccorso all’ospedale di Agrigento.

Tag:

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017