Elezioni Sicilia 2021, a San Cipirello Romina Lupo unica candidata ma non eletta - QdS

Elezioni Sicilia 2021, a San Cipirello Romina Lupo unica candidata ma non eletta

web-iz

Elezioni Sicilia 2021, a San Cipirello Romina Lupo unica candidata ma non eletta

web-iz |
domenica 21 Novembre 2021

Romina Lupo non si arrende e si prepara alla prossima occasione: "Attorno al nostro progetto, un gruppo di cittadini appassionati. Non ci arrenderemo".

In Sicilia sono sempre state poche le donne capaci di sfondare il tetto di vetro della politica. Una tendenza confermata anche nell’ultima tornata elettorale in Sicilia. A San Cipirello, il curioso caso dell’unica candidata sindaco, ma non eletta.

Per la prima volta nella sua storia questo centro palermitano avrebbe potuto avere un sindaco donna. Oltretutto la strada era ampiamente spianata, dal momento che a concorrere c’era soltanto lei, Romina Lupo. Il suo antagonista, Claudio Russo, per una serie di errori nella presentazione della documentazione, è stato escluso e alla fine la Lupo, già consigliera comunale nella vicina San Giuseppe Jato, avrebbe dovuto superare il solo ostacolo del quorum, ovvero portare alle urne almeno la metà più uno degli elettori. Lo stesso caso che si è verificato anche a Gioiosa Marea, nel messinese.

Alla fine, però, al contrario di quanto avvenuto dall’altra parte dell’Isola, con l’elezione di Giusy La Galia, a San Cipirello ha votato meno del 40 per cento degli aventi diritto. Una bocciatura alla politica in generale da parte dei cittadini o una specifica bocciatura alla candidata sindaco? Romina Lupo non crede alla seconda tesi e anzi conferma l’intenzione di non voler uscire politicamente di scena: “Il quorum – dice – ci ha fermato, ma solo per adesso. Vogliamo ringraziare di cuore tutti i cittadini di San Cipirello che hanno scelto di darci fiducia e di investire sul futuro. Abbiamo avuto un grande risultato. Abbiamo lavorato duramente e onestamente senza tregua e non ci fermeremo. Da questo dato elettorale vogliamo prendere ciò che c’è di buono. Una lista fatta da molti giovani che raggiunge una buona affermazione e lascia ben sperare per le future competizioni elettorali. Noi siamo scesi in campo per San Cipirello. Non faremo un passo indietro adesso”.

Romina Lupo infatti conferma l’intenzione di riproporre questo modello politico alla prossima competizione elettorale: “Attorno al nostro progetto – sostiene la lista civica che ha sostenuto la Lupo – si è consolidato un gruppo di cittadini appassionati, che vogliono continuare a lavorare per far crescere la nostra comunità. La nostra è una scommessa vinta a metà. Per noi il giudizio dei cittadini è alla base di tutti. E dal loro giudizio sulla nostra lista e sulla figura di Romina Lupo ripartiremo”.

“Noi – conclude – siamo già in campo. Per il nostro futuro. Per cambiare davvero San Cipirello. Noi non ci arrenderemo, e per questo diciamo grazie per i consensi, grazie per la stima e la fiducia riposta in noi e grazie perché ci avete emozionato”.

Tag:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017