San Valentino, in regalo fiori per 2,5 mld: i consigli di Coldiretti - QdS

San Valentino, in regalo fiori per 2,5 mld: i consigli di Coldiretti

web-gv

San Valentino, in regalo fiori per 2,5 mld: i consigli di Coldiretti

web-gv |
sabato 11 Febbraio 2023

San Valentino, la festa degli innamorati, è ormai alle porte e sul web impazzano i consigli.I fiori italiani sono il dono più gettonato.

San Valentino, la festa degli innamorati, è ormai alle porte e sul web impazzano i consigli per il regalo perfetto destinato alla propria dolce metà. I fiori italiani sono il dono da sempre più gettonato. Questo periodo è tra i più importanti del settore florovivastico nazionale che vale 2,5 miliardi di euro e garantisce 200mila posti con 30mila ettari di territorio coltivati. Lo spiega la Coldiretti in occasione del primo weekend dell’anno dedicato agli acquisti floreali per gli amanti con iniziative nei mercati di Campagna Amica in tutto il territorio italiano. La varietà dei bouquet è enorme: dalle rose ai ranuncoli passando dai tulipani e gigli fino ad arrivare alle gerbere. I florovivaisti italiani, nonostante le difficoltà dovute al maltempo e al boom dei costi di produzione che più che raddoppiati per i rincari dell’energia, mettono a disposizione della cittadinanza delle vere e proprie piccole opere d’arte. Si punta soprattutto, oltre alle tradizionali rose, su primule, bulbose azalee e orchidee. I fiori sono più apprezzati dei cioccolatini che dopo le festività natalizie rischiano di compromettere gli appassionati di fitness.

“I fiori sono un messaggio di pace, amore e bellezza. Non calpestarli”. Lo hanno scritto giovani florovivaisti della Coldiretti nel biglietto che ha accompagnato il mazzo di fiori donato al cantante Blanco dopo la sfuriata al Festival di Sanremo che ha visto la distruzione dell’allestimento di fiori sul palco dell’Ariston.

“Attenzione però alle gaffe. Il mazzo di rose deve essere sempre composto in numero dispari di fiori che nei loro colori possono comunicare sensazioni differenti – consiglia la Coldiretti -. Se le rose rosse significano passione ardente, quelle bianche testimoniano l’amore puro e spirituale mentre il color corallo rivela il desiderio. Ancora la rosa muschiata significa bellezza capricciosa, il color pesca palesa un amore segreto, l’arancio esprime fascino, il rosa amicizia, affetto e gratitudine. Particolare attenzione va prestata alla rosa di colore giallo perché oltre a simboleggiare un amore disperato per l’assillante gelosia, potrebbe significare anche tradimento o amore in declino. Il ranuncolo simboleggia bellezza malinconica e la calendula è ambasciatrice di dedizione, ma anche di pene d’amore e potrebbe rappresentare la sofferenza dell’innamorato non corrisposto – prosegue -. Anche il garofano e il tulipano hanno un loro particolare significato a seconda del colore: il garofano bianco significa fedeltà, quello giallo eleganza, quello rosa amore reciproco e quello rosso amore vivo e intenso; per il tulipano, invece il colore rosso esprime una dolce dichiarazione d’amore, lo screziato complimenti per gli occhi della persona amata e il giallo amore disperato. E il papavero, per esempio, simbolo di tranquillità e serenità, è perfetto per chi, in questa occasione, voglia rassicurare il partner e comunicargli che tutto procede per il meglio. Per mantenere più a lungo il dono d’amore è bene una volta giunti in casa accorciare il gambo tagliando i 3-4 centimetri finali dello stelo, non con le forbici che schiaccerebbero i canali di transito dell’acqua all’interno del fiore, ma con un coltello affilato e con un taglio netto e obliquo. Inoltre va cambiata l’acqua ogni giorno, e fare attenzione a che sia sempre fresca e pulita. Ci sono anche piccoli segreti come quello di sciogliere nell’acqua un’aspirina o 3-4 gocce di candeggina per litro d’acqua al fine di impedire la formazione di batteri che ostruirebbero i canali per portare l’acqua al fiore. Inoltre va evitata l’esposizione alla luce diretta e le correnti d’aria sia calda sia fredda e la vicinanza a fonti di calore – conclude la Coldiretti -. Infine è bene tenere i fiori lontani dalla frutta che ne accelera la maturazione e ne accorcia la vita”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017