Scoglitti, si estende il lungomare Riviera Lanterna - QdS

Scoglitti, si estende il lungomare Riviera Lanterna

Biagio Tinghino

Scoglitti, si estende il lungomare Riviera Lanterna

Biagio Tinghino  |
sabato 18 Maggio 2024

Verso la realizzazione del secondo stralcio, un passo importante per la rigenerazione urbana della frazione vittoriese. L’assessore Nicastro: “Il tratto arriverà fino in via Bassanesi”

VITTORIA – Avviati i lavori per la realizzazione del secondo stralcio del lungomare Riviera Lanterna di Scoglitti per cui sono state intercettate risorse economiche pari a 1,9 milioni di euro a valere sui fondi del Pnrr.

Si tratta di un passo importante verso la rigenerazione urbana di questa località balneare iniziata nel mese di agosto 2023 con l’inaugurazione del primo tratto del lungomare e dell’area della piccola pesca, opere fondamentali per la vivibilità e il turismo della frazione di Vittoria.

“L’amministrazione comunale, sotto la guida del sindaco Aiello, ha avuto subito un chiaro obiettivo che era quello, e lo è tuttora, di garantire maggiore attenzione alla realtà di Scoglitti – ha dichiarato l’assessore ai Lavori pubblici del Comune di Vittoria, Giuseppe Nicastro -. Lo abbiamo fatto impegnandoci per lo sblocco del primo cantiere che avevamo trovato in essere, quello del primo stralcio del lungomare. Ma l’impegno concreto è stato di ricercare i nuovi finanziamenti per proseguire questa opera pubblica molto ambita da tutti i cittadini di Vittoria e di Scoglitti”.

Allungare il percorso del lungomare Riviera Lanterna

“Ecco perché, in sinergia con il primo cittadino e con gli uffici, sin dal mio insediamento ci siamo subito impegnati per intercettare quelle somme che ci servivano per potere allungare il percorso del lungomare. Ci siamo riusciti con le risorse del Pnrr e questa è la dimostrazione che va a smentire coloro i quali dicono che con le suddette misure economiche questa Amministrazione comunale non abbia saputo concretizzare nulla, che non abbia saputo trovare risorse. Questa è la risposta che smentisce categoricamente le malelingue e che certifica invece l’impegno dell’Amministrazione”.

“Il suddetto tratto del lungomare arriverà fino in via Bassanesi – ha precisato l’assessore -. Al momento, lavori in corso di escavazione per la messa in opera dell’impianto finalizzato a fare defluire tutte le acque bianche con singoli pozzetti. Si sta procedendo anche alla messa in opera del muro di sostegno in calcestruzzo. Occorre precisare che ci stiamo concentrando su un primo blocco proprio per evitare di ostruire le passerelle degli ingressi degli stabilimenti balneari in modo da garantire la dovuta serenità quando la stagione balneare entrerà nel vivo e fare lavorare gli operatori economici al meglio”.

“Come sempre, le risposte dell’amministrazione Aiello arrivano – ha puntualizzato Nicastro -. Come sempre, ciò che avevamo promesso lo manteniamo. E lo manteniamo con i fatti. Voglio ringraziare ovviamente gli uffici dell’assessorato ai lavori pubblici con il dirigente, architetto Elio Cicciarella, il dirigente della Cuc, architetto Rosario Cultrone. E, ancora, grazie anche alla signora Anna Leonardi dell’ufficio gare e al rup, architetto Giancarlo Eterno, con il supporto tecnico di Giuseppe Ricca e il supporto amministrativo di Lucia Panasia”.

“Inoltre, i collaboratori tecnici Massimo Cilia e Mario Garrasi oltre ai collaboratori amministrativi Donatella Dente e Giovannella Vitale. Stiamo garantendo le dovute risposte. E lo stiamo facendo operando al meglio in sinergia”, ha concluso Giuseppe Nicastro.

Tag:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017