Sicilia, contributi per l'editoria: quando e come presentare domanda - QdS

Bonus editoria, contributi a fondo perduto in Sicilia: via alle domande, info utili

webms

Bonus editoria, contributi a fondo perduto in Sicilia: via alle domande, info utili

webms |
martedì 20 Settembre 2022

Dal 21 settembre le piccole e medie imprese dell'editoria siciliana potranno presentare domanda: ecco come.

È online il bando della Regione Siciliana per la concessione di contributi a fondo perduto per le piccole e medie imprese dell’editoria siciliana per fronteggiare gli effetti economici della pandemia da Covid-19.

Dalle ore 9 del 21 settembre e fino alle 23.59 del 30 settembre prossimo, le piccole e medie imprese editrici di libri cartacei che hanno sede in Sicilia potranno presentare domanda per ottenere il contributo previsto dalla Legge di stabilità regionale.

Contributi per l’editoria in Sicilia

Sul sito della Regione Siciliana è reperibile l’avviso pubblico del Dipartimento regionale dei Beni culturali e dell’Identità siciliana, insieme al modello di domanda. Il bando ha una dotazione di 1,5 milioni di euro di fondi del Piano di Sviluppo e Coesione della Sicilia, destinati all’editoria siciliana.

Il contributo massimo ottenibile da ciascuna azienda richiedente è di 20mila euro in base al numero di domande arrivate. Secondo quanto stabilito dal bando, per ottenere il contributo le piccole e medie imprese editoriali, tra le altre condizioni devono:

  • avere sede legale e/o operativa in Sicilia;
  • essere regolarmente costituite e attive alla data del 31 dicembre del 2020 e alla data di presentazione della domanda;
  • non essere in stato di scioglimento o liquidazione, né sottoposte a procedure di fallimento, liquidazione coatta amministrativa e amministrazione controllata;
  • essere in regola con la normativa antimafia.

L’iter amministrativo che ha portato alla pubblicazione del bando aveva subìto una battuta d’arresto per via di un impedimento sollevato dal Comitato di sorveglianza. Il nodo era stato poi sciolto dall’ufficio di Gabinetto e dal dipartimento regionale dei Beni culturali, che ha provveduto alla copertura finanziaria attingendo ai fondi del Psc, con la successiva presa d’atto e la condivisione della giunta regionale di governo, nello scorso mese di giugno.

Come presentare domanda

Le domande di richiesta ed erogazione del contributo, redatte secondo lo schema previsto nel bando, andranno presentate tramite PEC (Posta Elettronica Certificata) all’indirizzo: dipartimento.beni.culturali@certmail.regione.sicilia.it.

L’oggetto della mail dovrà essere “Bonus Editoria – Domanda di richiesta ed erogazione contributo“. Le domande dovranno essere sottoscritte digitalmente (in formato p7m) dal rappresentante legale dell’impresa richiedente e servirà allegare una copia del documento di riconoscimento del Titolare/Legale Rappresentante dell’azienda.

Per presentare le domande e ottenere i contributi per l’editoria ci sarà tempo dalle ore 9 del 21 settembre alle 23.59 del 30 settembre 2022.

Saranno considerate irricevibili le domande:

  • predisposte secondo modalità difformi da quelle previste;
  • non inviate a mezzo PEC;
  • non inviate entro i termini previsti;
  • incomplete/difformi e/o prive dei documenti richiesti;
  • non firmate digitalmente dal legale rappresentante.

Immagine di repertorio

Tag:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017