Il miglior insetticida è quello che non usi - QdS

Il miglior insetticida è quello che non usi

redazione

Il miglior insetticida è quello che non usi

venerdì 28 Maggio 2021

“Capitan Siderat” è Monica Marchese, esperta qualificata in tecniche avanzate di Pest Management

Anche oggi è qui con noi Capitan Siderat, Monica Marchese, esperta qualificata in tecniche di Pest Management. A capo di un team di specialisti nel settore del Pest Control e, grazie alla più che ventennale esperienza maturata, è in grado di fornirci qualche consiglio per affrontare correttamente le infestazioni.

Capitan Siderat, durante lo scorso appuntamento ci avevi lasciato con una provocazione “un insetto, da solo, non fa infestazione!”. Spiegaci meglio.
“Mi considero da sempre promotrice di un metodo di disinfestazione consapevole, che mira all’equilibrio e alla gestione integrata degli infestanti: un insetto da solo non fa infestazione, proprio come una rondine non fa primavera! Avvistare un potenziale infestante dev’essere interpretato solo come un campanello d’allarme e dobbiamo essere in grado di riconoscere l’entità della minaccia e di contestualizzarla. La nostra missione, in qualità di esperti, è proprio quella di prevenire l’incombere dell’attacco e combatterlo quando necessario”.

Allora qual è quell’elemento che può favorire un’infestazione?
“Sicuramente il contesto ambientale è uno dei fattori da valutare quando si manifesta un’infestazione. È utile acquisire consapevolezza del fatto che la salubrità degli ambienti riduce i rischi e che in uno stesso ambiente possono esserci zone maggiormente esposte a rischio di colonizzazione rispetto ad altre, così da gestirle diversamente (ad esempio aiuole, aree a verde poco curate, intercapedini buie e umide)”.

Facci un esempio pratico.
“Pensiamo a un’infestazione da blatte. Spesso accade che, anche dopo il trattamento, le ospiti indesiderate tornino nuovamente a far capolino. Ciò avviene perché non vengono rispettate alcune norme igienico-sanitarie e comportamentali, come eliminare ogni tipo di residuo di cibo; controllare che i sacchetti della spesa non siano infestati; chiudere crepe e fessure dove possono annidarsi insetti. Gli esempi potrebbero essere infiniti!”

Quindi è sufficiente un’attività di prevenzione per impedire agli infestanti di invaderci?
La prevenzione è sicuramente il primo step. Ma l’intervento di un esperto va sempre preso in considerazione. Noi di Siderat, infatti, effettuiamo analisi preliminari e sopralluoghi per individuare i punti critici di un ambiente e valutare le giuste modalità di intervento che si accompagnano spesso a sistemi di “pest proofing”.

Pest proofing? Di cosa si tratta?
“Dietro questo termine tecnico si cela un principio molto semplice: mettere in atto accorgimenti appropriati per mantenere salubri gli ambienti. “Pest proofing” significa per esempio: controllare preventivamente i tombini, per verificare se siano o meno sigillati in modo da evitare il passaggio di insetti indesiderati; sigillare i fori del condizionatore dopo averlo smontato; posizionare una spazzolina per riempire lo spazio sotto le porte. Ricordiamoci che ‘il miglior insetticida è quello che non usiamo’!”

Un’azione preventiva che possono mettere in pratica tutti?
“Bisogna sempre rendersi conto di quando finisce il ruolo dell’autodidatta e inizia quello dell’esperto. Inoltre, è anche necessario considerare che molte attività di disinfestazione, eseguite senza i giusti criteri, si limitano a risolvere il problema sul momento, ma perdono efficacia nel lungo termine o addirittura peggiorano la situazione se si interviene con modalità sbagliate. È un po’ come ricominciare a mangiare pane e pasta dopo un periodo di dieta e pensare di non riprendere peso. Affidarsi a un metodo di disinfestazione integrato vuol dire mantenere e ottimizzare i risultati nel tempo”.

Alla prossima, con temi sempre più interessanti!
Grazie a Capitan Siderat oggi abbiamo tanto su cui riflettere in tema di prevenzione e Pest Management consapevole. Durante il nostro prossimo appuntamento discuteremo dell’importanza di scegliere un disinfestatore professionista, per interventi in casa o in azienda, e lo faremo ancora una volta attraverso la presentazione di situazioni reali e delle relative soluzioni applicate.

Capitan Siderat risponde

Se hai un quesito da porre o desideri maggiori informazioni sul Pest Management, inviami una email a monica@siderat.it.

Tag:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017