Siracusa, Gac dei due mari, stanziati 1,5 milioni - QdS

Siracusa, Gac dei due mari, stanziati 1,5 milioni

Siracusa, Gac dei due mari, stanziati 1,5 milioni

venerdì 06 Marzo 2020

Le convenzioni con gli otto comuni del Gruppo di azione costiera sono state firmate a Portopalo. Il presidente dell’Ente: “Adesso ci attiveremo per concludere l’iter burocratico rapidamente”

SIRACUSA – Stanziato un milione e mezzo di euro per interventi da effettuarsi nelle aree portuali dei Comuni che fanno parte del Gruppo di azione costiera (Gac) “Dei due mari”. Presso la sala consiliare del Comune di Portopalo sono state sottoscritte le convenzioni tra il Gac e gli otto comuni che ne fanno parte: Avola, Noto, Pachino, Portopalo, Ispica, Pozzallo, Modica e Scicli.

All’incontro erano presenti il presidente del Gac nonchè sindaco di Portopalo, Gaetano Montoneri, il direttore del Gac, Salvatore Ignaccolo, il vicesindaco di Portopalo, Rachele Rocca, il sindaco e l’assessore ai Lavori Pubblici di Avola, Luca Cannata e Massimo Grande, il sindaco di Noto, Corrado Bonfanti, il responsabile dei LL.PP. del Comune di Pachino, Corrado Malandrino, il sindaco e l’assessore ai Lavori pubblici di Modica, Ignazio Abbate e Giorgio Belluardo, l’assessore ai Lavori pubblici di Scicli, Viviana Pirrolo, l’assessore ai Lavori pubblici di Pozzallo, Giuseppe Privitera, ed il vicesindaco di Ispica, Gianni Stornello.

Il finanziamento servirà per interventi di miglioramento delle condizioni produttive del settore pesca e della qualità degli ecosistemi costiero-marini, previsti nell’ambito della strategia di sviluppo locale e finanziati a valere sulla misura 4.63 del Po – Feamp (Programma operativo – Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca) 2014/2020. Gli interventi previsti sono sette per la provincia di Siracusa e cinque per la provincia di Ragusa.

Per il Comune di Portopalo è stata destinata la somma di 247 mila euro per i seguenti tre interventi: 180 mila euro per il potenziamento delle dotazioni di ormeggio e illuminanti nell’area portuale peschereccia; 30 mila euro per l’intervento di messa in sicurezza dell’area portuale con installazione di cordoli, cancello automatico, segnaletica verticale e orizzontale; 37 mila euro per la riqualificazione dell’area denominata “Facci Rispirata” finalizzata alla realizzazione di uno spazio di socializzazione per i pescatori nell’area portuale.

Per il Comune di Noto sono in arrivo ben 130 mila euro da destinare al porticciolo di Calabernardo, così da migliorarne i servizi ed avviare un ben più ampio progetto di riqualificazione.

Per il Comune di Pachino sono stati destinati 98 mila euro per la realizzazione di un sistema di ormeggio per natanti da pesca nel porto Balata di Marzamemi.

Infine, per il Comune di Avola sono in arrivo 345 mila euro per due interventi: uno studio di ricerca applicata ad un intervento di ripopolamento della specie “Sepia Officinalis” tra le spiagge “Pantanello” e “Lido di Avola” per 95 mila euro e la riqualificazione di un riparo per la pesca in contrada Falaride per 250 mila euro.

Il presidente del Gac, Montoneri, ha dichiarato: “Abbiamo siglato delle importanti convenzioni per l’attuazione di strategie di sviluppo nel settore della pesca e dell’economia locale. Adesso ci attiveremo per concludere rapidamente l’iter burocratico per avviare i lavori, condivisi in vari incontri con la nostra marineria”. Il sindaco di Noto, Bonfanti, ha affermato: “Questo iniziale intervento per migliorare i servizi del nostro porticciolo di Calabernardo è un primo significativo passo verso qualcosa di più grande”. Il sindaco di Avola, Cannata, ha commentato: “Andiamo avanti per la nostra marineria, per il nostro pescato e per il nostro turismo. Continuiamo a fare”.

Tag:
Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017