Siracusa, alla Mazzarona ha aperto un presidio dei Carabinieri - QdS

Siracusa, alla Mazzarona ha aperto un presidio dei Carabinieri

Luigi Solarino

Siracusa, alla Mazzarona ha aperto un presidio dei Carabinieri

venerdì 14 Ottobre 2022

L’inaugurazione della struttura rientra nella serie di interventi previsti per dare una nuova vita a un quartiere “difficile. Consegnati anche un auditorium e un campo di calcio

SIRACUSA – Una maggiore attenzione nei confronti di un quartiere problematico quale è quello della Mazzarona a Siracusa. Lo si è fatto con l’inaugurazione in via Algeri di un presidio dell’Arma dei Carabinieri e con la contemporanea consegna di una palestra, di un auditorium e di un campo di calcetto all’Istituto comprensivo “Chindemi”.

I locali (compreso il presidio dell’Arma) sono stati ottenuti dal restauro di una parte del plesso scolastico, sito nel quartiere, che da tempo versava in stato di abbandono.

Alla cerimonia di inaugurazione hanno preso parte il primo cittadino, Francesco Italia, il comandante della Legione Carabinieri Sicilia, generale di brigata Rosario Castello, il procuratore della repubblica, Sabrina Gambino, il questore, Benedetto Sanna, e i rappresentanti di altre istituzioni.

La benedizione è stata impartita direttamente dall’arcivescovo, Francesco Lomanto; presente anche padre Antonio Panzica, parroco della vicina chiesta di San Corrado Confalonieri che per anni ha richiesto la presenza di un presidio di legalità nel quartiere. Il recupero dell’immobile è stato finanziato con uno stanziamento della Regione Siciliana destinato a un programma per combattere la dispersione scolastica attraverso la presenza delle istituzioni nei quartieri in cui il fenomeno raggiunge livelli allarmanti.

In questo senso, la collaborazione con i Carabinieri sarà ad ampio raggio. Il presidio non sarà solo finalizzato al ricevimento di denunce ma sarà anche un punto di ascolto e prossimità per i cittadini del quartiere, a cominciare dai giovani.

La sua apertura rappresenta un potenziamento dell’azione delle forze dell’ordine, e specificatamente dei Carabinieri, nel quartiere, attraverso la presenza di militari. Due locali del plesso di via Algeri sono stati messi a disposizione dell’Arma mediante comodato d’uso gratuito. Il presidio è operativo tutti i giorni feriali. L’Arma, inoltre terrà iniziative per la diffusione della cultura della legalità e collaborerà con la scuola e le associazioni nelle attività che si terranno nella palestra e nell’auditorium.

“Questa inaugurazione è un segno tangibile di attenzione verso un quartiere che necessita certamente di interventi di recupero urbano ma anche di iniziative di carattere sociale – hanno dichiarato congiuntamente il sindaco Italia e l’assessore comunale al Patrimonio, Agata Bugliarello – . La collaborazione tra Amministrazione comunale e Arma nasce proprio con l’obiettivo primario, di far sentire la vicinanza delle istituzioni e dello Stato a chi vive situazioni di disagio o senso di esclusione. La presenza dei Carabinieri servirà a dare maggiore sicurezza e a diffondere la cultura della legalità, così come quella delle istituzioni comunali sarà importante per combattere il fenomeno della dispersione scolastica che alla Mazzarrona raggiunge livelli preoccupanti”.

“La palestra e l’auditorium, recentemente recuperati, e messi a disposizione dell’Istituto comprensivo ‘Chindemi’, del mondo delle associazioni, dello sport e della cittadinanza tutta, – hanno concluso i due amministratori – sono strumenti indispensabili di promozione sociale e culturale”.

Tag:

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017