Siracusa, la rivoluzione della mobilità passa per un’applicazione - QdS

Siracusa, la rivoluzione della mobilità passa per un’applicazione

Luigi Solarino

Siracusa, la rivoluzione della mobilità passa per un’applicazione

martedì 23 Novembre 2021

Nel capoluogo arriva Muoviamoci: l’app che fornisce nuovi servizi per automobilisti e turisti. Si potranno gestire pagamenti di parcheggi e abbonamenti

SIRACUSA – Un’applicazione per la mobilità cittadina. Si tratta di “Muoviamoci”, la nuova app predisposta dal Comune di Siracusa, che è stata presentata nel corso di un incontro svoltosi presso la sala “Ferruzza-Romano” dell’Area marina protetta del Plemmirio.

Alla presentazione hanno preso parte il primo cittadino, Francesco Italia, l’assessore comunale ai Trasporti, Maura Fontana, e il dirigente del settore Trasporti e Diritto alla Mobilità, Jose Amato. Presenti anche i rappresentanti di Camera di Commercio, Cna, ConfCommercio, associazione Xenia.

L’app ripropone il logo e il nome, scelti dai siracusani lo scorso agosto, con i quali saranno identificate tutte le azioni di Siracusa “City Green”, il programma nazionale di mobilità sostenibile a cui partecipa anche l’Ente. “Muoviamoci” servirà per il pagamento della sosta oraria o per l’acquisto degli abbonamenti per i parcheggi e le strisce blu, ma implementerà altri servizi utili agli automobilisti e ai visitatori della città.

Di facile lettura ed utilizzo, l’app permette all’utente di accedere direttamente al pagamento orario della sosta sulle strisce blu. Sarà anche possibile abbonarsi per tipologia di mezzo e durata della sosta nei parcheggi di via Von Platen, Talete e Molo S.Antonio, oltre che nelle diverse aree di strisce blu.

Le tariffe, infine, variano prevedendo un’agevolazione per residenti e lavoratori che pagheranno un prezzo ridotto rispetto ai non residenti. Per accedere al servizio occorre scaricare l’applicazione da Google Play (a breve anche da Apple Store) creare un profilo con i propri dati anagrafici, indicare i dati del veicolo e, quindi, pagare direttamente con carta o attraverso un proprio borsellino elettronico al quale attingere.

“Questa iniziativa – ha detto il sindaco Italia – viene incontro alle richieste che le associazioni di categoria hanno rivolto all’Amministrazione nell’ottica di un percorso condiviso con i rappresentanti delle attività produttive e per armonizzare i servizi resi alla città”.

“Rendere più accessibile la nostra città e, attraverso la tecnologia, rendere accessibili anche i servizi a favore dei cittadini e dei turisti – ha proseguito il primo cittadino – . Attraverso una app molto semplice si avrà la possibilità di accedere a tutti i servizi legati alla mobilità che saranno facilmente acquistabili nelle diverse tipologie offerte”.

“Una vera rivoluzione nel settore – ha concluso – , chiesta peraltro non solo dai cittadini ma anche dalle associazioni di categoria che ci affiancano con proposte concrete per migliorare la qualità di vita della nostra città”.

“Un’app e un servizio gestito direttamente dal Comune che permetterà un risparmio agli utenti in quanto viene a mancare la figura dell’intermediario – ha detto l’assessore Fontana – . Un servizio offerto al controllo della Polizia municipale e del settore Mobilità. Si comincia con la sosta per poi implementare altri servizi, come i pass per la Ztl. Avverrà tutto on-line, evitando quindi l’accesso agli uffici comunali. Soprattutto sarà eliminato il cartaceo e il malcostume, registrato di recente, degli abusi nell’utilizzo dei pass”.

Tag:

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017