Spaccio di droga e altri reati arresti di Polizia e Carabinieri a Caltanissetta - QdS

Spaccio di droga e altri reati arresti di Polizia e Carabinieri a Caltanissetta

redazione

Spaccio di droga e altri reati arresti di Polizia e Carabinieri a Caltanissetta

sabato 17 Dicembre 2022

Vasta operazione sul territorio con l’esecuzione di nove misure cautelari nei confronti di altrettanti soggetti. Gli stupefacenti acquistati nel resto della Sicilia venivano poi rivenduti nel nisseno

CALTANISSETTA – I Carabinieri del Nucleo investigativo nisseno e gli agenti della Polizia di Stato hanno eseguito nove misure cautelari nei confronti di altrettanti indagati, a vario titolo, per reati diversi.

Come riportato all’interno di una nota diffusa ieri dalle Forze dell’Ordine, per i soggetti coinvolti si va dallo spaccio di sostanze stupefacenti in concorso al tentato omicidio, fino alla detenzione e porto d’arma comune da sparo. Per due degli indagati è stata disposta la custodia cautelare in carcere, per sei gli arresti domiciliari, mentre uno è stato sottoposto all’obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria.

I provvedimenti sono stati emessi dal giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Caltanissetta, su richiesta della locale Procura della Repubblica.

L’inchiesta, come reso noto dagli investigatori, è stata portata avanti tra gennaio e maggio 2021. Sono oltre cinquanta i capi d’imputazione relativi ad altrettanti episodi di cessione di sostanza stupefacente (per lo più cocaina, ma anche crack, hashish e marijuana), che gli indagati avrebbero acquistato a Catania, Enna e Palermo per poi rivenderla a Caltanissetta.

Nell’ambito dell’indagine antidroga dei Carabinieri, la Squadra mobile ha inoltre indagato sul ferimento di una persona avvenuto l’8 giugno del 2021. La vittima sarebbe stata colpita da uno degli indagati con alcuni colpi d’arma da fuoco che non hanno avuto esito letale solo perché il ferito è riuscito a fuggire.

Non tutti i provvedimenti sono stati eseguiti a Caltanissetta. La Polizia di Stato, con la collaborazione della Squadra mobile di Bolzano, ha infatti operato anche sul territorio del Trentino Alto Adige per la cattura dell’indagato accusato del reato di tentativo di omicidio.

L’operazione ha anche superato i confini nazionali. In Belgio, infatti, è stato eseguito un mandato di arresto europeo, emesso dall’Autorità giudiziaria di Caltanissetta, nei confronti di uno degli indagati che si era trasferito lì.

Tag:

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017