Superman si scopre bisex, da Batwoman a Elektra, tutti i precedenti - QdS

Superman si scopre bisex, da Batwoman a Elektra, tutti i precedenti

web-dr

Superman si scopre bisex, da Batwoman a Elektra, tutti i precedenti

web-dr |
martedì 12 Ottobre 2021

Superman sventolerà la bandiera dell'orgoglio gay il 9 novembre, quando verrà rivelato che il supereroe è bisessuale nel prossimo numero della DC Comics Superman: Son of Kal-El.

Superman sventolerà la bandiera dell’orgoglio gay il 9 novembre, quando verrà rivelato che il supereroe è bisessuale nel prossimo numero della DC Comics Superman: Son of Kal-El.

Lo riporta il sito Deadline. L’attuale Superman è Jon Kent, figlio di Clark Kent e Lois Lane. Nelle tavole del fumetto, i lettori possono conoscere il nuovo interesse amoroso del giovane Kent: Jay Nakamura, un giornalista, naturalmente.

Il fumetto mostrerà l’amicizia di Jon e Jay che diventa romantica dopo che il giornalista si prende cura dell’Uomo d’Acciaio che si sente mentalmente e fisicamente esaurito dal tentativo di tenere tutti al sicuro.

“Ho sempre detto che tutti hanno bisogno di eroi e tutti meritano di vedere se stessi nei loro eroi e sono molto grato che DC e Warner Bros condividano questa idea”, ha detto lo scrittore Tom Taylor in una nota.

“Il personaggio di Superman è sempre stato sinonimo di speranza, verità e giustizia. Oggi quel simbolo rappresenta qualcosa di più. Oggi, più persone possono rivedersi nel supereroe più potente dei fumetti”.

L’artista John Timms ha aggiunto: “Sono incredibilmente onorato di lavorare al fianco di Tom nella serie Superman: Son of Kal-El, che mostra Jon Kent affrontare la sua complessa vita moderna, salvando anche il mondo dalle sue più grandi minacce, cattivi e minacce”.

“Non potremmo essere più orgogliosi di raccontare questa importante storia di Tom Taylor e John Timms”, ha affermato Jim Lee, Chief Creative Officer ed Editore DC. “Parliamo molto del potere del DC Multiverse nella nostra narrazione e questo è un altro incredibile esempio. Possiamo avere Jon Kent che esplora la sua identità nei fumetti così come Jon Kent che impara i segreti della sua famiglia in tv su Superman & Lois. Convivono nei loro mondi e tempi, e i nostri fan possono godersi entrambi contemporaneamente”.

Personaggi LGBT dei fumetti nella storia

La presenza di personaggi LGBT è nutrita anche in fumetti a tematica non LGBT e non destinati ad un pubblico LGBT. A partire dagli anni novanta anche editori come DC Comics e Marvel Comics, specializzati in supereroi, hanno inserito personaggi omosessuali nelle loro pubblicazioni. Ecco alcuni dei personaggi Lgbt che sono apparsi nei fumetti negli ultimi anni.

  • Alpha Flight, supergruppo dei fumetti Marvel Comics in cui il personaggio Northstar decide di fare coming out dopo un lungo periodo di allusioni. È il primo personaggio della Marvel apertamente gay.
  • Authority, che presenta la coppia di gay dichiarati (Apollo e Midnighter) più popolare del genere supereroi.
  • Cinzia Otherside è un personaggio transessuale, presenza fissa del fumetto Rat-Man di Leo Ortolani.
  • Colosso, personaggio Marvel nella sua versione Ultimate.
  • Elektra la misteriosa assassina Marvel compagna di Daredevil ha avuto una relazione nascosta con la bella e letale Typhoid Mary.
  • In Elfquest si accenna in più punti alla presunta bisessualità del protagonista Cutter.
  • La seconda Batwoman, ovvero Kate Kane, dell’universo DC è dichiaratamente lesbica e ha delle relazioni con le poliziotte Maggie Sawyer e Renee Montoya.
  • In Exiles la sorella di Sole Ardente, Mariko Yashida, è lesbica ed ha una relazione con la Donna Ragno di un’altra realtà di cui veste i panni Mary Jane Watson, ovvero la moglie di Peter Parker/Uomo Ragno nella Terra 616.
  • Freedom Ring introdotto da Robert Kirkman su Marvel Team-Up.
  • In Gea, collana della Sergio Bonelli Editore, c’è un personaggio gay “positivo”, fisso. È presente soprattutto nei primi episodi e ridotto poi a semplice presenza per l’evoluzione successiva della trama.
  • In “Julia”, collana sempre della Sergio Bonelli Editore, che racconta le avventure e la vita di una criminologa, i primi 3 episodi sono incentrati sulla caccia ad una serial killer lesbica Myrna Harrod. Questo personaggio appare con continuità negli albi successivi, tanto da essere considerata il “nemico principale” anche perché innamorata in maniera malata della protagonista, fino a quando viene arrestata ed entra in stato catatonico.
  • Kerry Kross, di Max Bunker, primo fumetto italiano con una protagonista dichiaratamente lesbica.
  • Legs Weaver, serie Bonelli in cui l’omonima protagonista è lesbica anche se il tema è tenuto sottotraccia per tutti i primi cinquanta numeri e viene dichiarato esplicitamente nel numero 51.
  • Mystica, personaggio Marvel è bisessuale ed ha avuto una relazione con la compagna di squadra Destiny.
  • In New X-Men il personaggio di Anole è gay. Nella versione House of M della serie Tag è innamorato di Quentin Quire.
  • Orizzonti perduti, fumetto argentino in cui vengono presentate scene di esplicito amore saffico.
  • Sarah Rainmaker, mutante del gruppo Gen¹³, nella gestione di Scott Lobdell diventa bisessuale.
  • Phyla-Vell, personaggio cosmico della Marvel, è una lesbica dichiarata, avente una relazione con Dragoluna.
  • Sprayliz, fumetto italiano in cui la protagonista è apertamente bisessuale.
  • Strangers in Paradise, dove la bisessualità delle due protagoniste è chiaramente esplicitata pur non essendo fondamentale nell’economia narrativa delle vicende.
  • Tara Maclay e Willow Rosenberg coppia lesbica della serie televisiva Buffy l’ammazzavampiri sono presenti anche nel fumetto e a loro sono state dedicate anche due miniserie.
  • Giovani Vendicatori, un fumetto della Marvel dove si presenta una coppia gay, Asgardian/Wiccan e Hulkling, in ruolo di protagonisti.
  • In V for Vendetta la persecuzione e l’invio in campo di concentramento di lesbiche e omosessuali è una delle caratteristiche del governo fascistico delineato dall’autore. Il film che è stato tratto dal fumetto ha accentuato tale aspetto, ampliando il personaggio di Valerie.
  • Watchmen, graphic novel di Alan Moore, presenta diversi personaggi più o meno coscientemente omosessuali.
  • In X-Factor, Rictor e Shatterstar scambiano il primo bacio tra due personaggi maschili mainstream in un fumetto Marvel. Rictor conferma i sospetti durati per anni dei fan affermando che erano già coinvolti sentimentalmente, e i due diventano ufficialmente una coppia.
  • In X-Statix, sono presenti diversi personaggi gay: Phat, Vivisector e Bloke.
  • John Constantine protagonista della serie Vertigo Hellblazer è bisessuale.
  • Nella serie Marvel MC2Felicia Hardy (l’ex Gatta Nera), ha una relazione omosessuale con una sua dipendente.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017