Taormina, Lions a confronto su giovani e lavoro - QdS

Taormina, Lions a confronto su giovani e lavoro

redazione

Taormina, Lions a confronto su giovani e lavoro

Concetto Sciuto  |
martedì 31 Ottobre 2023

Il tema al centro di un convegno svoltosi a Giardini Naxos e che ha riunito professionisti ed esperti del settore. Un’occasione per sfatare i luoghi comuni e individuare strategie utili al futuro della collettività

GIARDINI NAXOS (ME) – Si è tenuto all’interno della sala conferenze dell’Unahotels il convegno organizzato dal Lions clubs Taormina che ha avuto per tema: “Il Lionismo al servizio del lavoro nel mondo giovanile” e come relatori Carlo Alberto Tregua (direttore del Quotidiano di Sicilia) intervenuto sul tema “Gli anziani rubano il lavoro ai giovani”, Benedetto Torrisi (presidente del Corso di Laurea in Economia dell’Università di Catania) con le “Strategie formative e opportunità di placement per i giovani” e Luigi Napoli (dirigente scolastico Iiss “Pugliatti” di Taormina) con “La scuola incontra il mondo del lavoro: il Pcto e oltre”.

Dopo i saluti iniziali da parte del presidente Lions Club Taormina Letizia Belluso, che ha ricordato il suo obiettivo dell’anno – “Fare azioni verso gli altri, fare rete con gli altri soprattutto grazie alle professionalità e competenze” – a seguire ha preso la parola l’assessore alle Politiche giovanili e Sportive di Taormina, Mario Quattrocchi che, dopo aver ringraziato per l’invito e portato i saluti del sindaco Cateno De Luca, ha dichiarato di essere contento “che si parli di giovani, un tema molto importante” confermando la disponibilità del Comune per questo tipo di iniziative.

Il direttore del Quotidiano di Sicilia, Carlo Alberto Tregua, numeri alla mano, ha provato a sfatare diversi luoghi comuni riguardanti la mancanza di lavoro nel mondo giovanile con un attacco alla comunicazione in generale che spesso non dice le cose con chiarezza. Riguardo ai “giovani che non trovano lavoro”, Tregua ha sottolineato come in Italia vi siano numerose richieste, anche in Sicilia, da parte di imprese che offrono occupazione ma non trovano adeguate professionalità. Inoltre, per il nostro direttore, “mancano i giovani che hanno voglia d’imparare, di scarificarsi e di lavorare”.

Sul tema del suo intervento e sugli “anziani che stanno rubando il futuro dei giovani” ha evidenziato come senza politiche strutturali di lungo periodo sul fronte pensionistico e vivendo alla giornata non si mettono in atto quelle riforme importanti e necessarie per fare sviluppare il Paese”.

Tra le diverse tematiche che incideranno sul futuro dei giovani vi sono quindi l’andamento dell’Inps che rischia il fallimento, l’ambiente e “il macigno enorme che è il debito pubblico” con tremila miliardi di debito previsti nel Def e che si raggiungeranno, secondo le stime, nel 2026.

Bendetto Torrisi ha affrontato il tema della formazione dei giovani e rimarcato la necessità di potenziare le strategie di placement per i giovani”, per raggiungere un obiettivo ambizioso: fare in modo che “il meglio del Sud possa rimanere al Sud”. Una strada da percorrere investendo nei giovani e coltivando il capitale umano durante la sua preparazione teorica. “Il siciliano – ha detto – fuori dal suo ambiente diventa uno dei migliori. Perché non in casa nostra?”. Infine, ha affrontato il problema della dispersione scolastica e “della bassa preparazione media dello studente che arriva all’Università”.

In conclusione, il dirigente scolastico Napoli ha affermato che ritiene importante “affrontare e discutere di queste problematice ma soprattutto creare occasioni d’incontro, di crescita e di formazione. Bisogna essere capaci di osservare e non soltanto giudicare perché il mondo giovanile è cambiato. Sarebbe utile crescere all’interno di un’azienda con un lavoro qualificato”.

Napoli ha poi voluto fare una riflessione sui Ptco, ovvero i percorsi per il conseguimento di competenze trasversali ex alternanza scuola-lavoro, perché “ognuno nella vita deve mettersi in gioco e far crescere l’autostima, trasformare le conoscenze in competenze con le aziende che dovrebbero favorire questi percorsi”. Il dirigente ha concluso il suo intervento con la promessa di creare, già dal prossimo anno, un Liceo scientifico a indirizzo sportivo.

Dopo diversi interventi del pubblico, ha concluso la serata la presidente del Lions Club Taormina Letizia Belluso, che ha ringraziato tutti gli intervenuti ricordando come l’associazione si sia sempre distinta per queste iniziative.

Tag:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017