Forte terremoto a Malta nella notte del 22 aprile, aggiornamenti

Dopo Catania “trema” anche Malta, forte terremoto nella notte: attenzione alta in Sicilia

webms

Dopo Catania “trema” anche Malta, forte terremoto nella notte: attenzione alta in Sicilia

Redazione  |
sabato 22 Aprile 2023

Scossa avvertita anche in Sicilia. La nota della Protezione civile.

Dopo la costa della città di Catania trema anche l’isola di Malta, dove nella notte tra il 21 e il 22 aprile si è registrato un forte terremoto.

Ecco gli ultimi aggiornamenti e le notizie divulgate dall’Ingv sull’evento sismico, avvertito anche in Sicilia (in particolare nelle città di Ragusa, Siracusa e Catania).

Terremoto a Malta, notte 22 aprile: gli aggiornamenti

L’Ingv comunica che, poco dopo la mezzanotte si è registrata una scossa di magnitudo 5.5 con epicentro a Sud di Malta, a una profondità di circa 10 chilometri. Un sisma di intensità più forte rispetto a quella registrata poche ore prima in zona Aci Castello a Catania, di magnitudo 4.4, avvertita in quasi tutta la costa orientale della Sicilia e perfino a Malta.

Diversi territori della costa orientale della Sicilia hanno avvertito il terremoto avvenuto nella notte a Malta. Gli esperti continuano a mantenere sotto controllo la situazione.

Allerta maremoto? La nota della Protezione civile

In seguito al forte terremoto registrato a Malta, la Protezione civile della Regione Siciliana invita le Amministrazioni dei Comuni a tenere la situazione sotto controllo. Al momento, però, il pericolo di un maremoto sembra improbabile e non sembrano essersi verificati danni particolari a cose o persone.

Ecco la nota della Protezione civile. “Terremoto di magnitudo 5.5, 19 minuti dopo la mezzanotte di oggi, epicentro a sud di Malta, ad una profondità di 10 km. Il terremoto è stato localizzato dalla Sala Sismica dell’INGV-Roma ed è stato avvertito dalla popolazione anche in alcuni comuni siciliani delle province di Ragusa, Siracusa e Catania. Attivata la sala operativa regionale. Su disposizione del Dirigente Generale Cocina, tramite sala operativa e dirigenti di pc delle province di Catania, Ragusa, Siracusa e Caltanissetta, i sindaci dei Comuni interessati sono stati invitati a preallertare le strutture di Protezione civile e verificare eventuali danni, verificare procedure di emergenza e di avviso ai cittadini nelle aree costiere esposte, anche se appare improbabile un evento maremoto. Preallertate anche le organizzazioni di volontariato. Seguono aggiornamenti”.

Immagine di repertorio

Tag:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017