Terrorismo, attentato kamikaze in chiesa cattolica in Indonesia - QdS

Terrorismo, attentato kamikaze in chiesa cattolica in Indonesia

web-iz

Terrorismo, attentato kamikaze in chiesa cattolica in Indonesia

web-iz |
domenica 28 Marzo 2021

Sono almeno 14 i feriti nell'attentato di questa mattina e si cercano ancora eventuali dispersi. Si analizzeranno i resti umani dei due kamikaze, per scoprirne il sesso.

Sono i due attentatori le uniche vittime dell’attacco contro una cattedrale cattolica avvenuto questa mattina a Makassar, nell’isola indonesiana di Sulawesi. Almeno 14 persone sono rimaste ferite.

I due kamikaze, a bordo di una motocicletta carica di esplosivo, si sono scagliati contro l’ingresso del luogo di culto, dal quale i fedeli stavano uscendo dopo aver assistito alla messa della Domenica delle Palme.

“C’erano due persone a bordo di una motocicletta quando è avvenuta l’esplosione di fronte al cancello principale della chiesa”, ha riferito un portavoce della polizia nazionale, Argo Yuwono, “gli attentatori stavano cercando di entrare nel compound della chiesa”.

La motocicletta è rimasta distrutta e ci sono resti umani che stiamo ancora raccogliendo nel tentativo di identificare il sesso degli attentatori“, ha aggiunto il portavoce. Il presidente indonesiano, Joko Widodo, ha espresso “ferma condanna” per l’attentato, invitando i cittadini a “mantenere la calma” in quanto “lo Stato garantisce la sicurezza dei fedeli”.

“Condanno fermamente questo atto di terrorismo e ho ordinato al capo della polizia di indagare a fondo sull’organizzazione dei sospetti e di smascherarla fino alle sue radici”, ha dichiarato Widodo in un intervento trasmesso dalla televisione.

“Il terrorismo è un crimine contro l’umanità e non ha nulla a che fare con nessuna religione – ha aggiunto – tutti gli insegnamenti religiosi rifiutano il terrorismo a qualsiasi titolo“.

In Indonesia, il Paese a maggioranza musulmana più popoloso del mondo, le chiese cristiane sono spesso obiettivo degli estremisti islamici. Nel maggio 2018 un attentato contro tre chiese nell’isola di Giava, poi rivendicato dall’Isis, causò 13 morti. L’attacco più grave della storia recente è quello avvenuto nell’isola di Bali nel 2002, con un bilancio di 202 vittime. 

La preghiera del Papa

“Volevano entrare nel complesso della chiesa”, ha spiegato il portavoce della polizia Argo Yuwono. I due attentatori sono morti nell’esplosione e la moto è stata distrutta. “Stiamo raccogliendo resti umani per poter identificare il sesso dei kamikaze”, ha spiegato la polizia. 

Il Papa, preghiamo per le vittime della violenza – “Preghiamo per tutte le vittime della violenza, in particolare per quelle dell’attentato avvenuto questa mattina in Indonesia, davanti alla Cattedrale di Makassar“. Lo ha detto il Papa all’Angelus, al termine della Messa della Domenica delle Palme nella basilica vaticana. 

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017