Tirocini Avviso 20, aperta la nuova “finestra” per parteciparvi - QdS

Tirocini Avviso 20, aperta la nuova “finestra” per parteciparvi

Michele Giuliano

Tirocini Avviso 20, aperta la nuova “finestra” per parteciparvi

sabato 22 Giugno 2019

Avviata dalla Regione la fase di sottoscrizione delle convenzioni per la partenza degli stage. Requisiti: età compresa tra i 18 e i 35 anni compiuti: assegno di 600 euro mensili per un anno

PALERMO – Pochi giorni di tempo per la stipula delle convenzioni per la seconda finestra dell’avviso 20/2018, relativo ai tirocini obbligatori e non obbligatori delle professioni ordinistiche.

Con un comunicato l’assessorato regionale della Famiglia, delle Politiche sociali e del Lavoro, ha fatto sapere come siano disponibili sulla piattaforma Ciapiweb tutte le indicazioni relative alla procedura per la sottoscrizione della convenzione oltre che essere inviate, tramite Pec, ai soggetti ospitanti.

Ci sarà tempo per presentare le istanze sino al prossimo 24 giugno. Alla seconda finestra del progetto hanno potuto partecipare sia nuovi soggetti che i non ammessi alla prima finestra temporale, che, come specificato da avviso, potevano ripresentare la domanda di richiesta di adesione anche all’interno delle successive finestre temporali previste, riutilizzando lo stesso allegato ‘C’ già utilizzato e siglato dal sistema.

Nella prima fase è stata concessa la possibilità a 694 giovani di poter godere di una indennità di partecipazione per lo svolgimento di tirocini obbligatori e non obbligatori nell’ambito delle professioni ordinistiche, ricevendo un mensile di 600 euro per 12 mesi. Alla seconda tranche hanno potuto partecipare anche i soggetti ospitanti, che in quel frangente non sono stati ammessi, o non sono stati finanziati per esaurimento delle risorse, presentando una nuova domanda di partecipazione avvalendosi della stessa procedura informatica utilizzata per la prima finestra, disponibile all’indirizzo http://www.tirociniprofessionali.ciapiweb.org.

L’avviso è indirizzato a giovani in età compresa tra i 18 e i 35 anni compiuti all’atto della presentazione della domanda di partecipazione e, nel caso delle professioni in cui è previsto il tirocinio o la pratica professionale obbligatoria, essere regolarmente iscritto al registro dei praticanti presso l’ordine o il collegio professionale di competenza. Ancora, bisogna aver conseguito la laurea o il titolo di studio necessario per l’accesso alla professione ordinistica che si intende intraprendere nel caso in cui non sia previsto un periodo di pratica professionale obbligatoria, con il solo limite del voto di laurea minimo di 90/110 per i laureati o 90/100 per i diplomati.

La graduatoria definitiva dei tirocini ammessi a finanziamento relativi alla seconda finestra temporale è stata approvata con il Ddg numero 240 dell’8 febbraio scorso. Nello stesso decreto sono state fissate le procedure di gestione del tirocinio da parte dei soggetti ospitanti, che dovranno assicurare la regolare compilazione, firma e conservazione del registro tirocini rilasciato dal Dipartimento Lavoro.

Nello stesso decreto vengono fissate le procedure di gestione del tirocinio da parte dei soggetti ospitanti, che dovranno assicurare la regolare compilazione, firma e conservazione del registro tirocini rilasciato dal Dipartimento Lavoro. Ancora, la ditta dovrà provvedere agli oneri derivanti dall’attuazione del tirocinio relativi a Inail e Rct per il tirocinante e la sua formazione sulla sicurezza, secondo i canoni di legge. Sempre in sede sarà messa a disposizione una autocertificazione, attestante lo svolgimento delle attività da parte del tirocinante, con l’indicazione delle ore mensili effettuate e la percentuale raggiunta. Per i tirocini non in corso alla data dell’8 febbraio, la vidimazione del registro dovrà essere effettuata successivamente alla stipula della convenzione e prima dell’inizio effettivo del tirocinio.

Tag:

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017